Coppie gay, Marco Mengoni attacca: «Famiglia è chi dà amore». Il messaggio ai pm durante il concerto a Padova

Marco Mengoni ha voluto dirlo forte e chiaro sia alla stampa, prima del concerto, che ai suoi fan sul palco

Video

di Niccolò Dainelli

Le ultime vicende della procura di Padova sull'omogenitorialità non hanno lasciato indifferente Marco Mengoni. La questione della "seconda mamma" che no appare nel diritto italiano e che ha portato i pm ad aprire una crociata contro gli atti di nascita dei bambini arcobaleno, con due madri conviventi, ha scatenato il cantante che proprio all'Eurovision aveva fatto il suo trionfale ingresso con la bandiera Lgbt.

Marco Mengoni all'Eurovision, l'ingresso è pride: bandiera italiana e Lgbt e il mondo lo premia. «Voteremo Italia»

Elodie attacca la Regione Lazio sul Gay Pride: «Vergogna». Poi sbotta con un follower: «Il signor Mario che non ha un utero»

Marco Mengoni e la provocazione sul palco

Per il vincitore di Sanremo 2023 e ultimo rappresentante italiano all'Eurovision Song Festival è appena iniziata l'avventura del suo nuovo tour negli stadi italiani, tutti andati sold out in un batter d'occhio. E la prima tappa è stata proprio Padova, al centro (da qualche giorno) della questione delle famiglie arcobaleno.

Così, sceso sul palco, Mengoni lo ha detto forte e chiaro a tutti i 30mila dello stadio Euganeo: «Una cosa dovrebbe essere proibita, poter decidere cos'è una famiglia e decidere sui bambini». Il cantante lancia una provocazione alla procura di Padova, proprio davanti ai suoi cittadini e ai suoi tantissimi fan

A metà concerto, infatti, ha cvoluto dimostrare il suo supporto alle coppie gay soprattutto dopo che, proprio a Padova, negli ultimi giorni hanno visto contestata la loro genitorialità, impugnando 33 atti di nascita dei figli delle coppie omogenitoriali.

Alla fine della prima strofa della canzone, Marco Mengoni ha voluto aggiungere: «Spero che ognuno di voi trovi l’amore e la felicità che si merita, spero riusciate ad essere felici sempre per godere di ogni momento di questa vita».

La polemica

Già in conferenza stampa, a poche ore dall'inizio del suo show, il cantante aveva definito il provvedimento della Procura «una cosa disumana».

Per Mengoni la famiglia è quella che ti insegna a vivere e in amore nulla dovrebbe essere proibito. «Stiamo parlando di bambini, di vite, di emotività soprattutto in un’età delicata. Per me la famiglia è quella che ti insegna a vivere, può essere chiunque famiglia. Io, per esempio, ho ereditato molto da mio nonno. È lui quello che mi ha insegnato a vivere. Famiglia è qualcuno che ti dà amore e ti insegna cosa dovrebbe essere giusto o sbagliato».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Giugno 2023, 17:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA