Jova Beach Party, il finale commovente: l'abbraccio con la famiglia sulle note di "A te" LA DIRETTA

«Il Jova beach party finisce qui, ma guardiamoci un attimo; non finisce qui» dice Jovanotti alludendo ad una edizione nell'estate 2023

Video

«Per Jova facciamo tutto, sopportiamo anche caldo e calca: viva Jova». Entusiasmo alle stelle: è tutto pronto per l’ultima tappa del concertone di Jovanotti, un vero e proprio evento. Anzi, l’evento dell’estate. Sole cocente, musica, folla, urla, selfie: al Jova Beach party l’atmosfera è caldissima già dal primo pomeriggio. L’aeroporto di Bresso ha aperto le porte alle 14.30 accogliendo i Jovanotti lovers di tutte le età per il grande concerto di chiusura. A calcare l'asfalto e il parterre dell'aeroporto fuori Milano ci sono già 75mila persone che sfidano caldo e afa, pur di cantare insieme al loro idolo. 

 

 

JOVA BEACH PARTY BRESSO: LA DIRETTA

Grandi aspettative per l'ultima tappa del Volo JBP 2022, l’incredibile viaggio in direzione futuro pilotato da Lorenzo. Come da consuetudine, ad esibirsi sul palco con lui, a partire dal primo pomeriggio ci saranno diversi ospiti. Balli, musiche, street food e bibite: ce n'è per tutti. Come da tradizione, ad accompagnare la lunga giornata di Jova ci saranno diversi ospiti, nonchè grandi amici di Jova. Attesissimi Gianni Morandi, Elisa, Tommaso Paradiso e Rkomi, Tananai. E poi, alle 20 il big show di Jova, quando il grande protagonista della serata sale sul palco per far sognare i suoi fan con una ricca carrellata di grandi successi. Grandi super ospiti, grandi sorprese: Barbara D'Urso e Fabio Rovazzi. Dietro le quinte si accalcano guardie del corpo e vip, si mescolano troupe e sicurezza e, da quella calca, piano piano avanzano la conduttrice di Pomeriggio 5 e il cantante, pronti a salire sul palco. 

«E' importante fare dei salti, e lui è il numero uno: ha fatto un salto enorme pochi giorni fa, si è sposato. Lui è il grande Gianmarco Tamberi!» annuncia Jovanotti dal palco lanciando il video della vittoria del campione olimpico. 

Il party continua con un Jovanotti Dj degli esordi: consolle e musica dance trasporta tutto il parterre in una discoteca a cielo aperto! «Bella gente mi sentite?». Urla Jovanotti trovando la risposta all’unisono delle persone: «Si!». E la dance continua sulle note di Jerusalema che coinvolge lo stesso artista, che avanza a ritmo di musica. Una notte stella, illuminata dalla una luna piena stupenda e da una musica assordante: il Jova beach party si rivela una grande festa.

«Ma hai rubato la giacca a Elvis Prasley?» urla Jovanotti mentre accoglie sul palco il suo grande amico: Gianni Morandi. E parte subito l’ascoltatissima «Apri tutte le porte» che ha conquistato tutti al Festival di Sanremo 2022. Un successo strepitoso che oggi, a Bresso, trova una grande conferma. Mani in alto, urla e sorrisi: la canzone in duetto con Jova e Morandi. E, il finale, sorprende tutti: «Potevi farlo tu il re d’Inghilterra? Sei più bello sicuramente» dice Lorenzo facendo sorridere tutti. Un momento goliardico che coinvolge i vip sotto il palco. «Ammazza chi c’è» dice Jova indicando Nicola Savino, Barbara D’Urso, Daniele Bossari e la moglie. E tanti altri accorsi qui alle porte di Milano per ascoltarlo. «Qui siamo di casa, è una musica dai» continua Jova abbracciando Gianni.

«E rimango da solo, nella sabbia a pensare» atmosfera soffusa, luci basse: che la magia abbia inizio. Cellulari in alto a illuminare il cielo, voce bassa per intonare le prime parole di "Le tasche piene di sassi" e un tappeto di gente all'unisono che canta ogni singola parola togliendo il prima a Jova. Canzone strepitosa alla quale segue l'esplosiva "Penso positivo". L'incalzante ritmo si oppone a quello precedente facendo alternare i sorrisi ai salti della gente: un'esplosione di gioia. 

Scenografia ricca, fuochi, tamburi, tutti in fila sul palco i musicisti hanno dato il via ad una scatenatissima “L’ombelico del mondo”. Battito di mani, bacini a ritmo di dance: successone per una della canzone che ha scritto la storia di Jova. Ad accompagnarli la scuola di Samba di Milano che hanno animato il brano. «Facciamo un pezzo dolce?». Esplosiva, dinamica, ma anche dolce, riflessiva e profonda: «Raggio di sole» rapisce tutti.

IL GRAN FINALE 

«Il Jova beach party finisce qui, ma guardiamoci un attimo; non finisce qui» dice Jovanotti alludendo ad una edizione nell'estate 2023. «Ringrazio la ciurma, l'equipaggio di questo veliero questa è una follia, solo dei pazzi possono accettare di viaggiare per tutte le spiagge di Italia. Io porto tutto, ma poi siete voi che portate la festa. È stata un'estate bellissima, la più bella. Erano con me Teresa e Francesca, mi voltavo e le vedevo. Siamo come una famiglia - circo: c'eravamo sempre. Ma tutto questo perché crediamo che la gioia e la festa, soprattutto in un tempo come il nostro in cui dobbiamo trovare l'entusiasmo, la luce, vadano fatte. Questa cosa ci unirà per sempre!». E, infine, il gran finale cheha commosso tutti: «Vi lascio con una canzone che ho scritto per una persona, ma è diventata di tutti. Vi ringrazio per questa estate bellissima: vi lascio con questa canzone» dice Jova antiicpando "A te". Ma durante la canzone, si è fermato e ha raggiunto la moglie e la figlia per un abbraccio pieno di amore e lacrime. Il pubblico, che conosce la storia della figlia Teresa, guarita da un tumore, si è emozionato accompagnando con un forte applauso il momento. L'apoteosi perfetta per l'epilogo del Jova beach party 2022.

JOVA BEACH PARTY: I NUMERI

E' stata un'estate ricca e piena di eventi, quella per Jovanotti che ha colorato e animato tutte le spiagge d'Italia per la seconda edizione del Jova Beach party. Nel 2019, quando non c'era ancora la minaccia della pandemia, Jovanotti ha dato il via ad un vero e proprio show che ha conquistato tutti. Instancabile, il cantante, al secolo Lorenzo Cherubini, ha creato un vero e proprio show per un'intera giornata, dislocando il suo tour in spiagge d'eccezione per un'estate più che musicale. 

Con un sentiment positivo del 95%, e con un engagement complessivo di 11mld di impression, Instagram 47M engagement e 11.1M views per le IG stories, Twitter 224K conversazioni, TikTok 105M video views, 60K articoli sul web, il JOVA BEACH PARTY 2022 si conferma la festa più straordinaria e coinvolgente dell’estate, nonché il party più social di sempre.

 

«Ciao mamma guarda come mi diverto... » inizia così l'esplosivo concerto di Jovanotti che accende l'aeroporto di Bresso con un grandissimo successo. «Siete pronti? Succederà di tutto!» continua parlando al suo pubblico, arrivato da ogni parte della Lombardia per salutarlo. E subito, annuncia il primo incontro: «Ho invitato un ragazzo, un amico» dice introducendo Tommaso Paradiso che entra abbracciando il padrone di casa per poi intonare insieme «Non avere paura». 


Ultimo aggiornamento: Domenica 11 Settembre 2022, 17:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA