Morto Ivan Reitman, il regista e produttore di Ghostbusters. Aveva 75 anni

L'annuncio della morte dato dalla famiglia. Il regista aveva prodotto anche Animal House e diretto Arnold Schwarzenegger nei film che lo hanno consacrato.

Morto Ivan Reitman, il regista e produttore di Ghostbusters. Aveva 75 anni

Hollywood in lutto: è morto, all'età di 75 anni, il regista e produttore Ivan Reitman. Lo ha annunciato la famiglia: l'uomo è morto nella sua casa di Montecito, in California, lo scorso 12 febbraio.

Leggi anche > Eiffel, la storia su Sky a San Valentino. Intervista esclusiva a Romain Duris e Emma Mackey

Morto Ivan Reitman, l'annuncio della famiglia

Ivan Reitman fu sia regista che produttore della saga di Ghostbusters, ma non solo. La nostra famiglia è in lutto per la perdita inaspettata di un marito, padre e nonno che ci ha insegnato a cercare sempre la magia nella vita», hanno detto i suoi figli, il regista Jason Reitman, Catherine Reitman e Caroline Reitman in una dichiarazione congiunta. «Ci conforta il fatto che il suo lavoro di regista abbia dispensato risate e felicità a innumerevoli altri in tutto il mondo. Mentre piangiamo in privato, speriamo che coloro che lo hanno conosciuto attraverso i suoi film lo ricorderanno per sempre».

Ivan Reitman, da Animal House alla saga di Ghostbusters

Nato in Cecoslovacchia e cresciuto in Canada (dove ha incontrato per la prima volta giovani fumettisti come i suoi successivi attori Dan Aykroyd e Rick Moranis), Reitman ha raggiunto il successo come produttore di Animal House nel 1978, commedia che portava al grande pubblico la star di «Saturday Night Live» John Belushi. Ô rapidamente passato alla regia di lungometraggi di successo che hanno reso celebre Bill Murray: Polpette (1979) e Stripes.

Un plotone di svitati (1980). Ma il suo più grande successo da regista e produttore,, scritto in collaborazione da Aykroyd e Ramis, che ha recitato insieme a Murray, Moranis e Sigourney Weaver, resta Ghostbusters. Con un incasso di quasi 229 milioni di dollari a livello nazionale, è stata tra le commedie di maggior fortuna del suo tempo. Ha avuto un sequel di successo del 1989 e due puntate del nuovo millennio (il secondo dei quali, «Ghostbusters: Afterlife» del 2021, è stato diretto dal figlio di Reitman Jason e ha riunito le stelle sopravvissute del film originale, con un merito di produzione per Ivan Reitman.)

Ivan Reitman, i film con Schwarzenegger e la commedia 'Beethoven'

In seguito, senza mai raggiungere tali livelli, ha consacrato la fama d'attore di Arnold Schwarzenegger con I gemelli (1988), Un poliziotto alle elementari (1990) e Junior (1994). Ha anche prodotto le commedie per famiglie «Beethoven» con protagonista l'omonimo San Bernardo. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Febbraio 2022, 17:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA