Nicola Zingaretti per Leggo: "Ecco perché
il Giubileo è una grande opportunità"

Nicola Zingaretti per Leggo: "Ecco perché ​il Giubileo è una grande opportunità"

di Nicola Zingaretti
L'anno straordinario che si è aperto rappresenta per Roma e per il Lazio una grande opportunità. Lo è, innanzitutto, per l'impronta che papa Francesco ha voluto dare al Giubileo, lanciando al mondo un messaggio positivo che ci riguarda tutti. Papa Francesco scrive nella bolla d'indizione dell'anno giubilare che la misericordia è “la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello”.


Un messaggio pieno di ostinata fiducia nel prossimo, che oggi – in un mondo scosso dalla paura - acquista un valore etico e politico eccezionale.
Con il Giubileo, da Roma, possiamo lanciare un potentissimo segnale di pace e unione. Noi ci siamo. Subito dopo l'indizione del Giubileo, ci siamo messi al lavoro per garantire la piena riuscita di questo grande evento, concentrando i nostri sforzi su quattro assi d'azione: sanità; trasporti; accoglienza; solidarietà.

A pochi giorni dall'inizio del Giubileo, possiamo dire che tutte le opere programmate dalla Regione saranno realizzate nei tempi stabiliti. Il cuore del nostro intervento è nel potenziamento del sistema dell'emergenza. Ci presentiamo al Giubileo con 12 Pronto Soccorso completamente ristrutturati in tempi record, aumentando le superfici, rivoluzionando le tecnologie e i sistemi d'accesso e di presa in carico. Aumentiamo, parallelamente, anche il personale: in totale, durante l'anno, verranno immessi nel sistema sanitario di Roma 867 operatori. Abbiamo inoltre avviato il rinnovo del parco ambulanze e potenziato la rete dell'elisoccorso.

Metteremo poi a disposizione della città 10 punti medici avanzati, gestiti da Ares118, che potrà contare anche sul supporto di 420 volontari formati dalla Regione. Aumentiamo l'offerta di treni nell'area metropolitana e acceleriamo sul rinnovamento di Cotral, con nuovi bus e nuovi autisti. Un obiettivo su cui abbiamo accelerato con il Giubileo è la valorizzazione del sistema dei cammini religiosi, in particolare per l'accesso a Roma dalla via Francigena. Un progetto che si integra e arricchisce con un piano di promozione dedicato ai tantissimi luoghi di culto della nostra regione, a partire dalle Porte Sante che verranno aperte nelle diverse Diocesi. E dopo tanti anni, finalmente, diamo a Roma un ostello, mettendo a disposizione e ristrutturando due padiglioni nel complesso del Santa Maria della Pietà.

Non opere straordinarie, ma nello spirito che papa Francesco ha dato al Giubileo, azioni che ci aiutano a rendere il nostro territorio più accogliente e più vicino ai bisogni della persona. Anche dopo il Giubileo.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Dicembre 2015, 09:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA