Raro allineamento di cinque pianeti il 17 giugno: come vedere lo spettacolo nel cielo

Giove, Saturno, Mercurio, Urano e Nettuno si danno appuntamento all'alba

Raro allineamento di cinque pianeti il 17 giugno: come vedere lo spettacolo nel cielo

di Redazione web

Naso all'insù per l'allineamento di cinque pianeti visibile poco prima dell'alba di sabato 17 giugno. A dare spettacolo in cielo saranno Giove, Saturno, Mercurio, Urano e Nettuno. Mentre i primi tre possono essere osservati consuetamente a occhio nudo, l'avvistamento è più difficile per i pianeti più distanti, noti come "giganti ghiacciati". Vederli tutti in contemporanea costituisce un evento raro, ma possibile grazie alla loro presenza simultanea in settore di 95 gradi. 

Donna cammina sulla spiaggia e trova un dente di mastodonte: «Ha almeno un milione di anni»

Buco blu nel golfo del Messico, la scoperta sconvolge gli scienziati: «Scopriremo nuove forme di vita»

Quando vedere i pianeti allineati

Il momento migliore per osservare l'allineamento di pianeti è un'ora prima dell'alba di sabato 17 giugno, che in Italia va dalle 5.15 alle 6 a seconda della posizione geografica. 

Come osservarli

Come detto, Giove, Saturno e Mercurio sono solitamente visibili a occhio nudo. Per Urano e Nettuno sarà necessario un binocolo o un telescopio. Per avere una visuale migliore, sarà bene scegliere un luogo con poco inquinamento luminoso. L'osservazione dovrà partire puntando lo sguardo a Est, dove il primo pianeta da intercettare Giove, facilmente riconoscibile grazie alla sua luminosità.

Più in basso sull'orizzonte, alla sua sinistra, ci sarà Mercurio. A destra di Giove, tra Sud e Sud Est, sarà possibile trovare Saturno, caratterizzato da una colorazione giallognola. A metà strada tra Mercurio e Giove, armati di binocolo, si potrà osservare Urano. Infine, Nettuno si troverà sulla linea che congiunge Giove e Saturno, ma più vicino a quest'ultimo. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Giugno 2023, 14:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA