Luna più "anziana" della Terra: uno studio rivela che è nata 40 milioni di anni prima del nostro pianeta

L'analisi di frammenti lunari provenienti dalla Missione Apollo 17 del 1972 ha rivelato la propabile età del satellite terrestre

Luna più "anziana" della Terra: uno studio rivela che è nata 40 milioni di anni prima del nostro pianeta

di Redazione web

Dopo oltre 50 anni dalla Missione Apollo 17, l'ultima diretta sulla Luna con persone a bordo, gli astronauti Harrison Schmitt e Eugene Cernan, che raccolsero circa 110,4 kg di campioni di suolo e roccia, poi riportati sulla Terra per essere studiati. Ebbene a distanza di mezzo secolo, l'analisi a livello atomico eseguito da un gruppo di ricercatori guidati dal Museo Field di Storia Naturale e dall'Università di Chicago, ha scoperto che il nostro satellite è più antico di 40 milioni di anni, rispetto alla Terra.

Meteorite caduto a Cagliari, gli esperti avvertono: «Non toccate niente, fate foto». Cosa è successo

«Alieni alti due metri»: l'inquietante incontro raccontato dagli abitanti del villaggio in Galles

L'origine della Luna

La Luna, dunque, si sarebbe formata circa 4,46 miliardi di anni fa. In merito alla sua genesi, l'ipotesi della scienza è che oltre 4 miliardi di anni fa, quando il Sistema Solare era ancora giovane e la Terra ancora in crescita, un oggetto spaziale, grande quanto Marte, colpì il nostro pianeta e da quella collisione ebbe l'origine la Luna. «L'energia dell'impatto sciolse la roccia che sarebbe poi diventata la superficie del nostro satellite - spiega Philipp Heck che ha coordinato lo studio guidato da Jennika Greer - quindi tutti i cristalli raccolti devono essersi formati dopo che questo oceano di magma lunare si è raffreddato».

L'analisi atomica

Per tracciare l'età lunare, i ricercatori hanno usato una tecnica chiamata, tomografia a sonda atomica: «Iniziamo affilando un pezzo del campione lunare fino a ottenere un frammento molto appuntito.

Poi - racconta Greer - utilizziamo un laser per far evaporare gli atomi dalla superficie di quella punta. La velocità con cui si muovono gli atomi ci dice quanto sono pesanti, il che a sua volta ci dice di cosa sono fatti».

Importanza dello studio

Lo studio, pubblicato sulla rivista Geochemical Perspectives Letters, sottolinea l'importanza dell'età del nostro satellite, visto il suo ruolo fondamentale nell'evoluzione della vita sulla Terra come la conosciamo: la Luna, infatti, stabilizza l'asse di rotazione del nostro pianeta, ed è il motivo per cui ci sono 24 ore in un giorno e le maree.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Ottobre 2023, 17:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA