Eclissi anulare: cos'è e quando avrà luogo l'anello di fuoco

Sabato 14 ottobre dall'altra parte dell'oceano si potrà osservare il cosiddetto "anello di fuoco", che anticiperà un altro fenomeno che potremmo osservare in Italia il 28 ottobre

Eclissi anulare: cos'è e quando avrà luogo l'anello di fuoco

di redazione web

L'eclissi anulare che avrà luogo sabato 14 ottobre creerà il cosiddetto "anello di fuoco" e anticiperà un altro fenomeno che potremmo osservare in Italia il 28 ottobre, l'eclissi parziale lunare.


Venezia, tutti i voli bloccati a causa dei gabbiani: pericolo bird strike. Su uno degli aerei dirottati c'era Zaia

 

Lo spettacolo 

Questa volta il fenomeno sarà osservabile solo dall'altra parte dell'oceano, partendo dagli Stati Uniti Nord-occidentali, per poi spostarsi sopra Messico, America Centrale e Sud America, uscendo infine dal Brasile. L'eclissi anulare avviene grazie alla Luna, che si troverà tra il Sole e la Terra, che manterà da quest'ultima una determinata distanza in modo da non consentire al corpo celeste notturno di oscurare del tutto il Sole, che apparirà quindi come un 'anello di fuoco'. Invece il 28 ottobre in Italia si avrà la possibilità di osservare un'eclissi parziale di Luna.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da NASA (@nasa)

 

 

Eclissi e come vederla

Durante l'eclissi anulare, poichè la Luna non copre del tutto il Sole, non è sicuro osservarla senza una protezione per gli occhi adeguata.

Non basta non guardare direttamente il fenomeno, anche la visualizzazione attraverso una lente della fotocamera, un binocolo o un telescopio senza un filtro solare speciale causerà gravi lesioni agli occhi.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Ottobre 2023, 19:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA