TikTok, addio alla musica di Taylor Swift, Harry Styles e Drake. L'etichetta Universal attacca: «Pagamenti inadeguati»

Giovedì 1 Febbraio 2024, 20:50

La risposta di TikTok

Giovedì scorso TikTok ha confermato di aver rimosso la musica di Universal e i video sull'applicazione hanno iniziato a mostrare gli effetti della rottura della partnership. Le registrazioni di artisti Universal sono state eliminate dalla libreria di TikTok e i video esistenti che utilizzavano la musica di artisti della Universal sono stati disattivati. Le canzoni dell'etichetta non erano più disponibili per essere aggiunte ai nuovi video.

In risposta, TikTok ha accusato UMG di mettere «la propria avidità sopra gli interessi degli artisti e degli autori», affermando che la società discografica ha scelto di abbandonare un potente veicolo promozionale con oltre un miliardo di utenti.

In effetti, come ricorda il NYT, un meme virale su TikTok può rendere una canzone un successo o rivitalizzare un classico vecchio di decenni, come è successo nel 2020 con il brano "Dreams" dei Fleetwood Mac del 1977.

L'esito di questa battaglia influenzerà notevolmente la dinamica tra le piattaforme online e le industrie musicali, mostrando come le dispute contrattuali e le controversie sull'utilizzo dei contenuti siano ancora all'ordine del giorno nell'era digitale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA