Harry e Meghan non avranno la scorta reale, il principe perde la causa in tribunale: «Faremo appello per avere giustizia»

Mercoledì 28 Febbraio 2024, 15:24 - Ultimo aggiornamento: 17:21

Harry non si arrende

Il duca di Sussex presenterà appello contro la decisione dell'Alta corte che ha respinto il ricorso contro l'abbassamento del suo livello di protezione quando si trova in Gran Bretagna dato che non è più un membro «in servizio» della famiglia reale. «Il duca non chiede un trattamento di favore, ma un'applicazione giusta e legale delle regole del Ravec», ha affermato un portavoce del principe, riferendosi al Royal and Vip Executive Committe, l'organo preposto dal ministero del'Interno per gestire la sicurezza dei reali e altre persone di riguardo.

«Nel febbraio 2022, il Ravec non ha applicato la sua politica scritta al duca e lo ha escluso dall'analisi dei rischi», ha proseguito il portavoce, sottolineando che la politica di disposizioni su misura applicate di volta in volta quando Harry arriva in Gran Bretagna non può sostituirsi a tale analisi. «Il duca di Sussex spera di ottenere giustizia dalla corte d'appello e non farà altri commenti fino a quando il caso sarà in corso», ha concluso il portavoce. Harry si è sempre lamentato dell'abbassamento del suo livello di protezione, dicendo di non sentirsi sicuro a portare moglie e figli in viaggio in Gran Bretagna. Quella di mercoledì 29 febbraio è la seconda sconfitta legale di Harry in materia di sicurezza. L'anno scorso il figlio minore del re si era visto respinta la richiesta di pagare privatamente un surplus di protezione da parte della polizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA