Giorgio Napolitano, il ricordo del figlio Giulio e la nipote Sofia ai funerali laici

Il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano sarà tumulato nel cimitero acattolico di Roma

Video

di Redazione web

I funerali di Stato laici di Giorgio Napolitano si terranno oggi a Montecitorio, a partire dalle 11.30. Il rito civile, che si svolgerà in due fasi, prevederà la presenza delle prime cariche istituzionali, dal presidente Mattarella e la premier Giorgia Meloni al presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra e il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

È prevista anche la presenza del presidente francese Macron e del presidente tedesco Steinmeier. Ci saranno anche i reggenti di San Marino, la duchessa di Edimburgo e il presidente albanese Bajram Begaj, e i presidenti emeriti di Portogallo, Slovenia e Austria. Tra gi ospiti stranieri anche l'ambasciatore americano Jack Markell e l'ambasciatore russo Alexey Paramanov.

Una fase del funerale si svolgerà all'interno della Camera dei deputati, l'altra in piazza: non è prevista una particolare procedura, ci saranno le persone vicine al defunto che renderanno il loro ultimo saluto. In particolare, a prendere la parola ci saranno uno dei due figli del presidente, Giulio Napolitano, e sua nipote, Sofia May Napolitano.

Chi è Giulio Napolitano

Giulio Napolitano, il secondogenito del presididente e della moglie Clio, è nato nel 1969. Attualmente è avvocato e professore ordinario di diritto amministrativo a Roma Tre.

Durante la sua vita, Giulio Napolitano ha ricoperto numerosi incarichi: è stato dottore di Ricerca alla Scuola Sant’Anna di Pisa e ha avuto diversi ruoli in Parlamento, dove ha lavorato in numerose commissioni di studio e di ricerca, nate all’interno di ministeri ed enti pubblici.

Ha anche presieduto l’Organo di Vigilanza di Telecom Italia.

Per quanto riguarda la sfera personale, di lui si sa che è appassionato di calcio: tifa Lazio e, nel 2012, è stato nominato commissario ad acta della Federcalcio.

Napolitano, oggi i funerali a Montecitorio: allestiti due maxi-schermi in piazza. Sarà tumulato nel cimitero acattolico di Roma

L’omaggio a sorpresa di Bergoglio: «Un grande servitore della patria»

 

Sofia May Napolitano, la nipote del presidente

Durante il funerale interverrà anche Sofia May Napolitano, figlia del primogenito di Napolitano, Giovanni: la 26enne ricorderà un lato diverso del presidente, perché parlerà del presidente in veste di nonno premuroso e presente.


Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Settembre 2023, 08:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA