Roma, allarme a Ponte Duca D'Aosta: «C'è un coccodrillo nel Tevere». Scatta la psicosi

Allarme a Ponte Duca D'Aosta: «C'è un coccodrillo nel Tevere». Scatta la psicosi

di Franco Pasqualetti
Dopo i cinghiali della Balduina, i maiali della Romanina, i gabbiani del centro e i topi ovunque, un’altra bestia sembra arrivata nella Capitale. Un coccodrillo di grosse dimensioni è stato avvistato ieri nel Tevere da un 60enne che ieri mattina stava pescando sulla sponda del fiume sotto ponte Duca D’Aosta.

Roma, allarme a Ponte Duca D'Aosta: «C'è un coccodrillo nel Tevere». Scatta la psicosi​
Roma, choc sulla metro B: il rapper 'sequestra' il treno in diretta Instagram. «Si possono mettere le bombe»

Ecco allora che, poco dopo le 11, l’uomo è corso sul lungotevere e ha fermato una pattuglia dei vigili che stava gestendo la viabilità nell’area dello stadio. Ma c’è di più: l’avvistamento è stato anche segnalato al 112, il numero unico per le emergenze. Per tutta la mattina pattuglie dei vigili del fuoco hanno battuto le sponde del Biondo tra Ponte Milvio e Ponte Risorgimento. Del coccodrillo nessuna traccia, ma è subito scattata la psicosi.

La stessa paura che la scorsa estate ha coinvolto i residenti di Maccarese: «Carabinieri e forestali - racconta il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino - hanno effettuato e stanno continuando a fare delle verifiche nei canali. Spero non sia stato il gesto insano di qualche sconsiderato che si è disfatto di un rettile tenuto in casa. Finora nessuna traccia evidente».

In effetti il rischio che qualcuno possa essersi sbarazzato di un coccodrillo è più che fondato anche se le guardie zoofile ci vanno caute: «Sarei più orientato verso un grosso esemplare di iguana - spiega Fabio Garigli, esperto di animali esotici - visto che la diffusione è larghissima. Un coccodrillo nel Tevere? L’ambiente, specialmente nell’area segnalata, è quello ideale perché ricco di vegetazione e con poche imbarcazioni. Il microclima dell’acqua, inoltre, è buono per la vita dei rettili di grossa taglia. Chiunque lo avvisti, comunque, avverta subito le forze dell’ordine».
Già ieri mattina, intanto, si era creato un vero e proprio capanellello di curiosi per assistere alla cattura. E sui social dei blog di Roma nord la notizia inizia ad essere sempre più “pompata” come psicosi.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Settembre 2018, 11:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA