Papa Francesco dimesso: «Sono vivo». Come sta: «Potrà viaggiare, sarà più forte». Applausi dai pazienti del Gemelli

Le dimissioni dopo l'intervento all'addome

Video

di Redazione web

Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato dal 7 giugno per la convalescenza in seguito a un intervento di rimozione di un'ernia. Il Pontefice, che ha alloggiato nell'appartamento riservato al decimo piano della struttura, è in buone condizioni di salute, tanto che ieri ha fatto visita ai piccoli degenti del reparto di oncologia pediatrica e al personale dell'ospedale per ringraziarlo. 

Papa Francesco operato per un laparocele: cos'è, cause, sintomi e intervento (in anestesia totale)

Papa Francesco dimesso tra gli applausi

Papa Francesco è uscito dall'ingresso principale del Policlinico in sedia a rotelle, sorridendo e salutando pazienti e giornalisti che lo aspettavano tra gli applausi. «Sono vivo»: così ha risposto sulla sua salute ai microfoni di Rai News uscendo dall'ospedale. 

Papa Francesco, dopo le dimissioni dal Policlinico Gemelli, prima di fare rientro in Vaticano, si è recato a Santa Maria Maggiore per pregare davanti l'icona della Salus Populi Romani, come ha fatto decine di volte nel suo pontificato.

Arrivato davanti alla basilica romana con l'auto, è sceso da solo per poi sedersi sulla sedia a rotelle. Prima di entrare in chiesa ha salutato i turisti che erano davanti a Santa Maria Maggiore.

Come sta

«Il Papa sta bene, l'avete visto, ci avete parlato, deve fare la convalescenza come tutti, ci siamo raccomandati. Andrà a fare la convalescenza a Santa Marta ma già ha ripreso il lavoro». Lo ha detto il professor Sergio Alfieri, il chirurgo che ha operato il Papa, ai cronisti che erano al Gemelli per attendere l'uscita del Pontefice dall'ospedale. «Per quanto riguarda i prossimi viaggi e i prossimi impegni del Papa, queste domande le fate a lui, ma insomma ha confermato tutti i viaggi, anzi li potrà affrontare meglio di prima perché non ha più i disagi che aveva», ha continuato Alfieri. «Sarà un Papa più forte», ha aggiunto.

Angelus confermato

L'Angelus di domenica 18 giugno e le udienze dei prossimi giorni che il Papa aveva programmato sono confermati. Annullata invece l'udienza generale di mercoledì 21 giugno, «per salvaguardare il recupero post operatorio del Santo Padre». Lo riferisce la sala stampa vaticana.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Giugno 2023, 11:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA