Neonato morto schiacciato, per i pm la tragedia non era prevedibile. La mamma: «Io lasciata sola, sono ancora sotto choc»

Il bimbo venne schiacciato dal peso della mamma che era esausta ed aveva chiesto che il piccolo fosse accolto nella nursery, ma le dissero di no

Neonato morto schiacciato, per i pm la tragedia non era prevedibile. La mamma: «Io lasciata sola, sono sotto choc»

di Redazione web

Il neonato morto schiacciato dalla mamma all'ospedale Sandro Pertini di Roma è stato un fatto non prevedibile dal personale ospedaliero. Questa la conclusione della perizia disposta dalla Procura di Roma, in merito al decesso del neonato avvenuto lo scorso gennaio, mentre la mamma, esausta, è caduta in un sonno profondo schiacciando il bimbo, fino a soffocarlo.

Giorgio sfonda la porta e si recide un'arteria: morto dissanguato, aveva 28 anni. Indagata la fidanzata

Perizia choc

La donna è sotto choc, dopo la perizia, perché continua ad essere convinta del fatto che il personale abbia delle responsabilità. La neomamma, infatti, proprio per la sua condizione fisica chiese alle infermiere di accogliere il bimbo nella nursery, ma la risposta fu negativa. Dopodiché l'incidente mortale. Ma secondo la procura, il personale rispettò il protocollo, con visite alle pazienti ogni due ore.

Protocollo rispettato

Alle 23.15, infatti, la donna fu visitata ed alle 00.40, ripassò chi era in turno scoprendo che il bimbo era schiacciato e non respirava più.

Vennero attività le procedure di emergenza per la rianimazione, ma ormai non c'era più nulla da fare. Il neonato è morto tre giorni dopo il parto. Dopo l'analisi di cartelle cliniche, documentazione e testimonianze, il consulente della Procura, Luigi Cipolloni, ha concluso che il dramma non era evitabile, perché tutti i controlli di routine sono stati eseguita dal personale del Pertini di Roma. Una ricostruzione smentita subita dalla donna, che ha lamentato di essere stata lasciata sola e senza alcuna assistenza. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Maggio 2023, 15:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA