Medico eroe del Covid viene licenziato: «Non servi più». La Asl non rinnova il contratto, scoppia il caso

Da "medici eroi" a esuberi: la triste parabola a quasi quattro anni dall'inizio della pandemia

Medico eroe del Covid viene licenziato: «Non servi più». La Asl non rinnova il contratto, scoppia il caso

di Redazione web

«Medici eroi». Così venivano chiamati i camici bianchi chi rispondevano alla chiamata per sopperire alla carenza di medici negli ospedali durante il Covid. A quasi quattro anni dallo scoppio della pandemia non sembra più essere questo l'appellativo. O quantomeno, come riporta Repubblica, non sembra esserlo più per Emiliano Coletta. Il figlio dell'ex sindaco di centrosinistra di Latina, Damiano Coletta, è infatti l'unico a cui l'Asl pontina non ha prorogato il contratto fatto proprio nel periodo dell'emergenza.

Crociera da incubo, nave costretta ad attraccare: a bordo ci sono 800 passeggeri positivi al Covid

Famiglia sfrattata per un debito di 1800 euro: «Ci ritroveremo in mezzo a una strada con due figli»

Medico eroe del Covid licenziato dalla Asl

Emiliano Coletta, all'ospedale Santa Maria Goretti dal 2020 nel reparto di medicina e nei reparti Covid così come si legge nel curriculum pubblico del sito dell'Asl di Latina, aveva risposto all'avviso pubblico nel momento più drammatico per la sanità territoriale e nazionale. Aveva avuto più rinnovi contrattuali in quanto la sua presenza sembrava essere ritenuta necessaria, ma evidentemente solo fino a un certo punto. Infatti è stato l'unico, tra i colleghi, a non ricevere il rinnovo contrattuale da fine ottobre, su 108 professionisti.

L'Asl si è difesa sostenendo che Coletta non ha partecipato ai bandi quindi per questo ora non serve più, anche se, in merito all'istruttoria, era stato il primario di cardiologia Francesco Versaci, a richiedere, a settembre scorso, il rinnovo di quel contratto, sostenendo che il professionista era «molto utile al mantenimento dell'attuale offerta assistenziale».

In ogni caso, al momento, Coletta è fuori dalla Asl, ma sul provvedimento è già stato presentato l'accesso agli atti e una richiesta di chiarimento da parte del legale del medico, a cui seguirà un'istanza legale.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Novembre 2023, 18:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA