Il presidente di Roma Multiservizi, Maurizio Raponi, indagato nell'inchiesta sulla mancata raccolta dei rifiuti

Video
Truffa e frode nelle pubbliche forniture. Sono i reati che i pm di Roma contestano a Maurizio Raponi, presidente di Roma Multiservizi, nell'indagine avviata a settembre e relativa alla mancata raccolta dei rifiuti derivanti dalle attività commerciali da parte della società appaltatrice. In base a quanto si apprende il Nad della polizia locale oggi ha acquisito il video mandato in onda nel corso della trasmissione 'Le Iene'.

Questa la denuncia: la raccolta avviene nelle ore notturne, quando gli esercizi commerciali sono chiusi, e ciò rende impossibile raccogliere la differenziata. Nonostante ciò, strisciando con il palmare dell'azienda un codice a barre presente all'esterno dell'utenza, risulta che la spazzatura è stata raccolta regolarmente. Le Iene sono tornate sulla vicenda e, oltre che sulle indagini a carico del presidente della Multiservizi, puntano il dito contro la sindaca Virginia Raggi che, secondo loro, «sapeva perfettamente di questo disservizio dilagante, che sembrerebbe una truffa, da più o meno un mese. Il consigliere comunale (della lista civica di opposizione Marchini, ndr) Alessandro Onorato, che ha anche un ristorante a Largo Argentina, ha raccontato di avere informato il primo cittadino di Roma della grave situazione riguardante la mancata raccolta dei rifiuti in Campidoglio durante gli incontri istituzionali tra la sindaca Virginia Raggi e i capigruppo dell'opposizione lo scorso 4 settembre».

A stretto giro arriva la replica del Campidoglio: «Rispetto alla segnalazione specifica del consigliere comunale Alessandro Onorato, riportata da Le Iene, si sottolinea che la Sindaca Raggi, come peraltro ha ribadito lei stessa all'inviato Filippo Roma, fosse a conoscenza di presunte anomalie relative alla raccolta delle utenze non domestiche ma non dei casi specifici riportati nei video della trasmissione televisiva». Non solo: «Raggi - aggiunge il Comune - ha chiesto ripetutamente ad Ama di predisporre report sul servizio di raccolta delle utenze non domestiche in seguito ad alcune segnalazioni di anomalie. Alle sollecitazioni della sindaca Ama ha sempre risposto con rassicurazioni».

Intanto, lo scottante tema dei rifiuti di Roma viene trattato anche da un'altra trasmissione in onda questa sera, Piazzapulita su La7, che intervista l'ormai ex assessore all'Ambiente Pinuccia Montanari (che si è dimessa dopo uno scontro con la prima cittadina sul bilancio 2017 di Ama): «Grillo dà Roma per persa? Penso di sì - risponde Montanari -.
Roma, sui rifiuti, è il fallimento del Movimento Cinque Stelle»

Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Ottobre 2019, 21:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA