Emanuela Orlandi, Papa Francesco stupisce: «Vicino alla famiglia, soprattutto alla mamma». Il sit-in a San Pietro

Bergoglio durante l'Angelus: «Desidero esprimere ancora una volta la mia vicinanza ai familiari»

Emanuela Orlandi, Papa Francesco stupisce: «Vicino alla famiglia, soprattutto alla mamma». Il sit-in a San Pietro

di Franca Giansoldati

Papa Francesco si affaccia a mezzogiorno per l'Angelus e ricorda Emanuela Orlandi: «Desidero esprimere ancora una volta la mia vicinanza ai familiari, soprattutto alla mamma e assicurare alla mia preghiera estesa alle famiglie che portano il dolore di una familiare scomparso».

Emanuela Orlandi, il pg del Vaticano: «Piste d'indagine meritano approfondimento, atti trasmessi alla procura di Roma»

Sit-in a San Pietro

L'immagine di Emanuela, la 'vatican girl' scomparsa 40 anni fa, sono ovunque sulla piazza: sulle magliette dei manifestanti, in un paio di striscioni, nei volantini. Si sono tutti dati appuntamento a San Pietro per l'Angelus per chiedere la verità dopo 40 anni di silenzi, depistaggi e tanti passaggi opachi ancora da chiarire su una vicenda dove ha dominato tanta disinformazione. Ad oggi il mistero sul destino di questa ragazzina avente la cittadinanza vaticana, non ancora maggiorenne all'epoca dei fatti,  resta al centro di un mistero che si allunga fino ai giorni nostri. «Se il Senato fa un passo indietro, le manifestazioni in futuro le andiamo a fare sotto al Senato: vorrebbe dire che uno stato, l'Italia, è suddito di un altro stato, il Vaticano» dice Pietro Orlandi al sit-in per la sorella Emanuela.

 

«Ricordo che la commissione di inchiesta è su Emanuela Orlandi e Mirella Gregori».

Ogni tanto la piccola folla, mentre il fratello della scomparsa parla ai giornalisti, si lascia andare a sentiti applausi spontanei. Qualcuno urla: «basta omertà». Dopo avere stazionato nei pressi di Castel Sant'Angelo la manifestazione si dirige composta nel centro della piazza per l'Angelus di papa Francesco.

«Verità per Emanuela», «Verità e giustizia» le scritte che campeggiano sui fogli e le magliette. Tra le persone si scorgono anche l'avvocato della famiglia, Laura Sgrò, la sorella di Mirella Gregori, coetanea di Emanuela anche lei sparita nel nulla 40 anni fa. Viene avvistato anche un sacerdote venuto a Roma dalla Romania per prendere parte al sit-in. «Sono don Claudio dalla Romania. Sono sacerdote da 25 anni e ogni giorno celebro per lei la messa».

«Per me è una battaglia che come famiglia Gregori portiamo avanti da 40 anni. Dopo l'unanimità alla Camera sulla Commissione di inchiesta, si era aperto uno spiraglio» afferma Maria Antonietta Gregori, sorella di Mirella, coetanea di Emanuela Orlandi e sparita come lei nel 1983. «Ora spero si si sblocchi la situazione, noi chiediamo solo di sapere che fine hanno fatto le nostre sorelle».


Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Giugno 2023, 20:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA