Emanuela Orlandi, 40 anni fa la scomparsa. Il fratello: «Speriamo che Papa Francesco dica qualcosa»

Nel giorno della scomparsa il fratello Pietro Orlandi ha organizzato un sit-in per ricordare la sorella scomparsa nel mistero

Emanuela Orlandi, 40 anni fa la scomparsa. Il fratello: «Speriamo che Papa Francesco dica qualcosa»

di Redazione web

Il 25 giugno del 1983 scompariva Emanuela Orlandi, e suo fratello Pietro, il prossimo 25 giugno ha organizzato un sit-in a Castel Sant'Angelo in sua memoria, con la speranza che Papa Francesco ricordi la cittadina vaticana che all'epoca aveva 15 anni. «A quarant’anni dalla scomparsa di mia sorella Emanuela spero di sentire parole di speranza dal Papa su questa vicenda che attende verità e giustizia» ha detto Orlandi all'Adnkronos.

Paolo e Regina si ritrovano 55 anni dopo il primo il primo bacio e si sposano: «Ci eravamo promessi di non lasciarci mai»

Dal Papa

La richiesta a chi parteciperà è quella di portare una foto di sua sorella, per poi andare in piazza San Pietro per seguire l’Angelus del Papa. «L’inchiesta aperta dal Vaticano è stata aperta per sua volontà. Anche il Papa vuole che si arrivi alla verità. Per il quarantennale aspettiamo dal Pontefice parole di speranza su questa vicenda. Io glielo farò sapere che saremo in piazza il 25 giugno: seguiremo la preghiera mariana in silenzio, con le immagini di Emanuela, senza polemiche».

La mamma di Emanuela

Anche la mamma di Emanuela, Maria, che oggi ha 93 anni, attende una parola di verità sulla figlia Emanuela.

Anni fa raccontò che la stanza di Emanuela era rimasta come la aveva lasciata la figlia, pronta a riaccoglierla. "Questi 40 anni è come se non fossero mai passati. Quella stanza, successivamente divenuta la stanza dei miei figli, dei figli di mia sorella quando rimanevano dalla nonna, è diventata il simbolo di un lungo immobilismo. Mia mamma comincia ad avere problemi legati all'età per cui di tanto in tanto dimentica le cose e ora è quasi un bene. Chissà, forse così il dolore per Emanuela viene un poco mitigato" ha detto ancora Pietro Orlandi.


Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Giugno 2023, 21:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA