Emanuela Orlandi, dai criminologi lo studio choc: «Nello stesso periodo a Roma sparirono 39 ragazze»

Uno studio scientifico svela che tra maggio e giugno del 1983 sparirono diverse giovani tra 14 e 18 anni. Il giallo si complica

Emanuela Orlandi, dai criminologi lo studio choc: «Nello stesso periodo a Roma sparirono 39 ragazze»

di Redazione web

Nell'anno della sparizione di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, il 1983 sparirono 177 persone di sesso femminile, 39 delle quali a Roma e dintorni. A sostenerlo uno studio scientifico, richiesto dall'avvocato di Perugia, Valter Biscotti ed elaborato da due criminologi Franco Posa, direttore scientifico dell'istituto Neurointelligence, e Jessica Leone, sua collaboratrice.

Annalisa Lucifero e la piccola Cora, giallo risolto dopo 15 mesi: «Sono in Costarica, stanno bene»

Sparite nel nulla

La ricerca ha svelato che tra maggio e giugno del 1983 nella capitale ci fu una "altissima concentrazione" di ragazze scomparse con un'età media di 15,9 anni a maggio e 15,6 a giugno, nella stessa area dove si persero le tracce di Emanuela e Mirella.

Il giallo di Anastasia, va al lavoro e scompare nel nulla: aveva 27 anni. Il cadavere nudo trovato in un sacco di plastica

Area centrale

Per dare un contributo di valore al cold case, è stata usata la tecnologia del crime mapping per vedere se ci fossero relazioni con la sparizione di Orlandi nella zona del Vaticano. Secondo i due criminologi ad una distanza di "massimo di circa 2,5 chilometri dal luogo dove è stata vista per l'ultima volta Orlandi risultano esserci sei casi di scomparsa e 15 (compresi i precedenti), ad un massimo di cinque chilometri in linea d'aria da Città del Vaticano".

Giovani ragazze

 E c'è di più.

Secondo i due criminologi 16 persone scomparse sarebbero avvenute in un arco temporale compreso tra maggio e giugno 1983, con età tra 14 e 18 anni. "L'interesse - si spiega nello studio - è motivato dal riscontro di un'elevata casistica compresa in uno spazio temporale e geografico limitato, circoscritto al territorio del comune di Roma". Il legale, che in passato si è occupato di casi celebri come la morte di Meredith Kercher ed il delitto di Avetrana, ha annunciato che lo studio sarà inviato al commissario nazionale per le persone scomparse e all'associazione Nazionale Penelope che da sempre si occupa di queste problematiche.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Giugno 2023, 07:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA