Emanuela Orlandi, il pg del Vaticano: «Piste d'indagine meritano approfondimento, atti trasmessi alla procura di Roma»

La famiglia di Emanuela: "Speranza che il Papa la ricordi durante il prossimo Angelus"

Emanuela Orlandi, il pg del Vaticano: «Piste d'indagine meritano approfondimento, atti trasmessi alla procura di Roma»

di Redazione web

Il promotore di giustizia del Vaticano trasmette gli atti su Emanuela Orlandi alla procura di Roma. La comunicazione è arrivata durante una conferenza stampa dalla Santa Sede. «In merito alla vicenda di Emanuela Orlandi, nei mesi scorsi questo ufficio ha raccolto tutte le evidenze reperibili nelle strutture del Vaticano e della Santa Sede, anche cercandone attestazione tramite conversazioni con le persone responsabili di alcuni uffici all'epoca dei fatti. Ha proceduto all'esame del materiale confermando alcune piste di indagine meritevoli di ulteriore approfondimento e trasmettendo tutta la relativa documentazione, nelle scorse settimane, alla procura di Roma, perché questa possa prenderne visione e procedere nella direzione che ritiene più opportuna».

Emanuela Orlandi scomparsa 40 anni fa, Morassut: «Nessuno fermi la Commissione d'inchiesta». Le piste false

Emanuela Orlandi, dai criminologi lo studio choc: «Nello stesso periodo a Roma sparirono 39 ragazze»

«Il Promotore proseguirà la sua attività in questo senso nei mesi a venire, vicino al dolore della famiglia di Emanuela e consapevole della sofferenza che si prova per la scomparsa di un congiunto», ha concluso il pg del Vaticano.

Famiglia Orlandi: speranza che il Papa la ricordi

«L'auspicio della famiglia è che il Santo Padre ricordi con parole di speranza la prossima domenica, durante l'Angelus, Emanuela, una sua cittadina che manca da quaranta anni.

Sarebbe un gesto importante, di carità, in pieno spirito evangelico, che metterebbe fine a ogni polemica e rafforzerebbe la volontà di tutti nel cercare la verità». Lo dichiara all'ANSA l'avvocato Laura Sgrò, legale della famiglia Orlandi, nel quarantennale della scomparsa di Emanuela.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Giugno 2023, 10:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA