Assalto alla Cgil a Roma, chiesti più di 10 anni per Roberto Fiore e Giuliano Castellino

La Procura di Roma ha chiesto la condanna per le sette persone imputate nel processo riguardante la manifestazione di proteste contro le misure anti covid stabilite dal Governo

Video

di Redazione web

Nuovo capitolo sull'assalto della sede Cgil avvenuto il 9 ottobre 2021. La Procura di Roma ha chiesto la condanna per le sette persone imputate nel processo. L'episodio si verificò durante una manifestazione per protestare contro le misure anti covid stabilite dal Governo.

Assalto Cgil a Roma, altre due condanne: 7 anni e due mesi e 5 anni e mezzo per devastazione e saccheggio

Assalto alla Cgil, poliziotto racconta: «Mai visto nulla del genere. Castellino disse: se non viene Landini finisce male»

<h2>La richiesta>h2>

In particolare è stata sollecitata una pena ad 10 anni e mezzo per Roberto Fiore, storico leader di Forza Nuova e a per Giuliano Castellino, esponente romano del movimento di estrema destra. «Quel giorno la città venne messa a ferro e fuoco», ha detto il pm Gianfederica Dito.

I reati

Nei confronti degli imputati, a seconda delle posizioni, la Procura capitolina contesta i reati di istigazione a delinquere, devastazione e resistenza pluriaggravata. Per le altre posizioni il rappresentate dell'accusa ha sollecitato una condanna a 10 e mezzo per Luigi Aronica, figura legata ai movimenti di estrema destra e 9 anni e 6 mesi per Pamela Testa.

Nove anni chiesti per Luca Castellini, Salvatore Lubrano e Lorenzo Franceschi. Nel corso della requisitoria il pm ha ricostruito quanto avvenuto quel giorno.

Il video

«Emerge dai video, che hanno cristallizzato i fatti, che siamo in presenza di eventi drammatici e cruenti con il tragico epilogo della devastazione della sede del sindacato. Quel giorno la parte centrale di Roma è stata in mano a sconsiderati. Un giorno funesto per la città e un attacco ad un simbolo dei lavoratori e della democrazia», ha aggiunto il pm.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Ottobre 2023, 12:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA