Uccide il rivale fuori dal bar di Cornaredo: condannato a 14 anni. «Voleva aggredire la mia fidanzata»

Fuggito dopo il delitto, ha poi confessato di esserne l’autore: l’omicidio per difendersi dall’aggressione della vittima

Uccide il rivale fuori dal bar di Cornaredo: condannato a 14 anni. «Voleva aggredire la mia fidanzata»

È stato condannato a 14 anni di reclusione Alvardo Agaraj, 23enne albanese che era imputato per l'omicidio a colpi di pistola di un marocchino di 45 anni, Abderrahimi Elkharmoudi, avvenuto fuori da un bar a Cornaredo, nel Milanese, nella notte tra il 23 e il 24 ottobre dello scorso anno. Lo ha deciso nel processo con rito abbreviato il gup di Milano Sara Cipolla, che ha concesso all'imputato, difeso dall'avvocato Amedeo Rizza, le attenuanti generiche.

«Aveva insultato la mia fidanzata»

Interrogato nei mesi scorsi dal pm Pasquale Addesso, titolare dell'inchiesta condotta dai carabinieri e che aveva chiesto una condanna a 16 anni, il giovane, accusato di omicidio volontario non aggravato, aveva confessato raccontando che quella sera dentro il bar il marocchino aveva iniziato ad insultare la sua fidanzata, che gli aveva chiesto di spostarsi perché stava litigando a voce troppo alta con un'altra persona.

Radon in Lombardia: i 90 i comuni dove il rischio di un tumore ai polmoni è più elevato

Cosa è successo quella sera 

Prima di tornare al bar una seconda volta quella notte, ha messo a verbale l'uomo (in carcere a San Vittore), ha preso da casa una pistola, temendo che la sua compagna fosse rientrata nel locale e che il marocchino ancora là potesse aggredirla.

Appena il 45enne l'ha visto avvicinarsi, stando alla versione dell'indagato, è uscito dal locale e ha cercato di colpirlo con un coltello. E lui ha sparato.

La fuga in Belgio

Non credeva di averlo ucciso, ha sostenuto, e con la ragazza poi è scappato fino in Belgio. Quando è rientrato in Italia, un paio di giorni dopo, è stato fermato dai carabinieri. Agaraj, assieme ad altri due giovani arrestati lo scorso novembre, è anche accusato, in un'altra inchiesta del pm Rosaria Stagnaro, di aver abusato per quasi 12 ore di una 23enne di origine haitiana conosciuta nel maggio 2022 in una discoteca della zona della movida milanese e portata nella stanza di un motel a Cornaredo, nel Milanese.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Luglio 2023, 16:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA