Lustrini e chiffon? No grazie. La moda in Italia macina 98 miliardi l’anno (bilancio finale 2022, + 18% sull’anno precedente). Per questo niente è più lontano dal luogo comune di un settore “leggero”. È voce fondante dell’economia italiana. E anche a Milano torna voce pesante come indotto della Fashion Week donna del prossimo inverno che da oggi inizia, con ben 165 appuntamenti in giro per la città.
BUSINESS Dopo l’astinenza da Covid, sono finalmente previsti ritorni importanti: l’afflusso di visitatori esteri secondo una stima di Confcommercio porta un indotto oltre 70 milioni di euro. La ricaduta più forte è per Milano e provincia (52,6 milioni); seguono le province di Como (7,4 milioni) e di Monza Brianza (5,5 milioni). Le voci di spesa sono soprattutto alloggio (42,6 milioni) e ristorazione (20 milioni). Gli stranieri previsti sono circa 45mila, con un aumento del 15% su 2022 e anche gli italiani crescono fino a 57mila, ovvero dell’11%. L’incremento medio stimato negli arrivi è del 13%. L’occupazione delle camere a Milano sale del 12% rispetto all’anno precedente, così come lo scontrino medio: 1.539 euro, +7% sul 2022.
FASHION WEEK In calendario 165 appuntamenti: 59 sfilate (5 digitali), 70 presentazioni, 7 presentazioni su appuntamento e 29 eventi.
Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Febbraio 2023, 08:47
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