Milano, oggi parte la Ztl in piazza Sant'Agostino, ma le multe scattano fra 30 giorni

Milano, oggi parte la Ztl in piazza Sant'Agostino, ma le multe scattano fra 30 giorni

di Simona Romanò

Da oggi è accesa la telecamera che controlla la Zona a traffico limitato di piazza Sant’Agostino e via Cesare da Sesto. Un inizio soft, come prevede la normativa, con  l’occhio elettronico in pre-esercizio per 30 giorni, quindi, niente multe ai trasgressori. Le sanzioni, infatti,  scatteranno dopo il primo mese. Chi può accedere alla Ztl? I residenti, i domiciliati e i proprietari di box o posto auto all’interno della zona, presentando la richiesta alla polizia locale per il rilascio del permesso di transito, oltre ai veicoli a servizio delle attività presenti nella via, nonché i clienti dell’autorimessa. Via libera anche a tutti i mezzi degli operatori del mercato, che si svolge in piazza Sant’Agostino, il martedì e il sabato.

Milano, sabato sera fra risse e coltelli in corso Como: sei feriti

La Ztl (ora sorvegliata dalla telecamera) è stata istituita nel 2020 e contemporaneamente è stata avviata la riqualificazione della piazza che ha cambiato il proprio volto.

Prima era terra utilizzata per il mercato, mentre nei restanti giorni era un parcheggio per i residenti. Di notte, invece, presa d’assalto dai giovani per le bevute sotto le stelle. Ora, dopo il  restyling iniziato a partire dal 2019, è un piazzale di circa settemila metri quadrati più vivibile dai milanesi, con 87 alberi, fra ginkgo biloba della Cina e aceri, che sono protetti da griglie orizzontali e verticali, oltre a centinaia di arbusti; cinquemila metri quadrati di nuova pavimentazione a raso, in asfalto levigato intervallato da fasce di granito, e panchine dove residenti e passanti possono incontrarsi e trascorrere un pomeriggio all’aria aperta. Ai lati, ci sono due “ovali” in pietra che servono da spartitraffico e che possono accogliere le piante e le griglie della metropolitana sottostante. Inoltre, sono stati rifatti i marciapiedi in granito. L’intervento di riqualificazione si è esteso anche in via Numa Pompilio, accanto alla piazza, abbellita da piante e panchine.


Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Febbraio 2022, 11:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA