Milano, bomba d'acqua con rami caduti e turisti in fuga. Tromba d'aria e voragine nel Varesotto, una famiglia evacuata

Circa 30 gli interventi dei vigili del fuoco nel capoluogo lombardo

Video

di Redazione web

Maltempo in Lombardia, dove per la oggi, domenica di Pasqua, è stata diramata l'allerta gialla per rischio idrogeologico. Nella serata del sabato della Vigliala, un vero e proprio temporale estivo, in anticipo di qualche mese, si è abbattuto su Milano a partire dalle 20.30. Pioggia e lampi si sono susseguiti fino alle 22, creando disagi anche tra i numerosi turisti che si trovano in città per le festività.

I danni

Una bomba d'acqua che non ha mancato di provocare danni. Secondo quanto spiegato dai pompieri del capoluogo lombardo, che hanno eseguito una trentina di interventi, ci sono molti alberi pericolanti e tanti cartelloni pubblicitari e insegne dei negozi sono caduti. Non risultano - per ora - feriti o incidenti stradali di rilievo. Tra l'altro è stata chiusa una strada, via Vigevano in zona Genova per un'antenna, in bilico da un palazzo. 

Sui social, in tanti hanno commentato il temporale di sabato sera riscontrando le caratteristiche tipiche del "temporale estivo". 

 

Tromba d'aria e voragine nel Varesotto

La zona nel Varesotto tra Busto Arsizio, Samarate e Lonate Pozzolo è stata interessata alle 21.30 circa da una breve tromba d'aria che abbattuto decine di alberi ma fortunatamente non ha causato conseguenze per le persone.

L'emergenza più grave è stata registrata in via Rovera a Gavirate (Varese) dove nella notte si è aperta una voragine a causa del cedimento del manto stradale ampia cinque metri e profonda sei metri.

 

Sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale di Varese, i vigili del fuoco volontari di Laveno oltre alla Protezione Civile per circoscrivere il cedimento. Presente anche il vicesindaco di Gavirate Massimo Parola. La voragine si è aperta a circa due metri di distanza da un'abitazione. Anziani genitori e figlia che vivono nella casa sono stati evacuati in via precauzionale e hanno trovato riparo nella casa parrocchiale. In via di valutazione l'agibilità dell'edificio e la chiusura della strada. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 31 Marzo 2024, 15:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA