Aifa, via libera ai vaccini per i bambini dai 5 agli 11 anni

Vaccini, via libera dell'Aifa per le dosi ai bambini dai 5 agli 11 anni

Via libera dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) alla vaccinazione anti-Covid per la fascia pediatrica dei bambini tra 5 e 11 anni. La vaccinazione avverrà con due dosi del vaccino Pfizer, in formulazione specifica e un terzo del dosaggio, a tre settimane di distanza. Si suggerisce l'adozione di percorsi vaccinali, quando possibile, «adeguati all'età».

I dati disponibili «dimostrano un elevato livello di efficacia e non si evidenziano al momento segnali di allerta in termini di sicurezza». Così la Commissione tecnico scientifica Cts dell'Agenzia italiana del faramco (Aifa), che ha approvato l'estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (Pfizer) per la fascia di età 5-11 anni, con una dose ridotta (un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti) e con formulazione specifica.

LE DOSI PER I BAMBINI

«Le dosi del vaccino Pfizer per i bambini saranno pronte dal 13 dicembre». Lo ha annunciato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen nella conferenza stampa sull'emergenza Covid.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Dicembre 2021, 22:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA