Sciopero benzinai congelato in attesa di chiarimenti: la decisione dopo incontro col Governo

Il fermo è previsto per il 25 e 26 gennaio

Video

Lo sciopero per il caro carburanti da parte dei benzinai è stato congelato dopo il "chiarimento" avuto durante l'incontro con il governo. Le sigle sindacali Faib, Fegica e Figisc/Anisa sottolineano che è stata "ripristinata una verità inequivocabile: i gestori non hanno alcuna responsabilità per l'aumento dei prezzi", e che quindi ora lo sciopero proclamato per fine mese è "al momento congelato" in attesa del decreto del governo sul tema.

Il sindacato: «Chiediamo taglio accise permanente»

«Il governo ha capito di aver sbagliato accusandoci di speculazione per i rincari e per salvare la faccia ha fatto due cose inutili, e forse illegali: ci ha imposto di esporre i prezzi medi nazionali dei carburanti, e questa può essere una violazione delle norme antitrust, e poi ci ha obbligato alla comunicazione quotidiana, anziché settimanale, degli aggiornamenti di prezzo, moltiplicando così il rischio di sanzioni da 1032 euro e di sospensione delle licenze in caso di reiterazione». Così il presidente del sindacato dei benzinai Figisc Anisa Confcommercio Bruno Bearzi.

Per i benzinai «tagliare le accise, in maniera permanente, sarebbe un'ottima cosa. E per recuperare risorse il governo dovrebbe impegnarsi contro l'evasione fiscale nella distribuzione dei carburanti: il 30% dell'erogato è in nero, e questo corrisponde a un mancato introito per le casse dello Stato di 12 o 13 miliardi all'anno.  

«E' stato un incontro proficuo, c'è stato un chiarimento. Ringraziamo il governo, che ha ascoltato le esigenze della categoria. Possiamo dire che siamo nella condizione di sentirci abbastanza soddisfatti perché è stato stabilito a breve di incontrarci di nuovo per fare partire il tavolo tecnico sul settore che chiediamo da tempo. Il tavolo sarà basato su tutti i temi emergenziali di settore». Lo afferma Giuseppe Sperduto, presidente della Faib Confesercenti, dopo l'incontro fra le sigle dei gestori dei distributori di carburante con la delegazione del governo a Palazzo Chigi.


Ultimo aggiornamento: Sabato 14 Gennaio 2023, 15:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA