Ricercato per omicidio, va in Questura per chiedere protezione: 55enne arrestato

Un vero e proprio passo falso da parte dell'uomo che di fronte agli agenti di polizia ha cercato di farla franca fornendo generalità leggermente modificate

Ricercato per omicidio, va in Questura per chiedere protezione: 55enne arrestato

di Redazione Web

Il suo è stato un vero e proprio passo falso. Un cittadino peruviano di 55 anni si è presentato all'ufficio Immigrazione della Questura di Trento per richiedere la protezione internazionale, ma al suo posto ha trovato le manette. L'uomo ha provato a fornire generalità leggermente modificate, ma gli agenti, dopo le dovute verifiche, lo hanno arrestato visto che in Perù era accusato di omicidio

Leggi anche > Scienziata muore a Pantelleria durante un'immersione: Alma Dal Co aveva 33 anni. Era con un amico sub

La richiesta di asilo

 

Dopo aver acquisito la richiesta dell'uomo del diritto di asilo ed espletato gli adempimenti del caso, da ulteriori indagini è emersa l'ipotesi che l'uomo potesse essere destinatario di una misura restrittiva da parte del Paese di provenienza. Così il Servizio di Cooperazione Internazionale di polizia, ha dato conferma dello status di latitanza del 55enne. 

Ricercato dall'Interpol

Secondo quanto emerso, l'uomo è stato segnalato dall'Interpol dopo che nel 2014 è stato accusato di omicidio insieme a dei complici. Ragione per cui il 55enne era inserito nell'elenco dei latitanti da ricercare secondo il progetto «El Pacto», ovvero un progetto del Segretario Generale Interpol di Lione, finanziato dall’Unione Europea per l’assistenza ai Paesi Latinoamericani contro il Crimine Transnazionale Organizzato.

Alla luce delal scoperta effettuata, gli agenti di polizia lo hanno localizzato e atratto in arresto nell'abitazione di una donna ecuadoregna residente a Trento. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 17:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA