Raganello, le vittime: Antonio volontario al Rigopiano, Carmen e il marito lasciano due figlie

Video

di Domenico Zurlo
Iniziano ad essere noti i primi nomi delle vittime della tragedia sul Pollino: sono 10 i morti accertati nelle Gole del Raganello, più tre persone disperse. Le ricerche continuano: il gruppo di escursionisti era formato da una quindicina di persone, che stavano partecipando ad una visita all’interno dell’area caratterizzata da gole e canyon.

Raganello, il geologo: «C'era allerta gialla, bisognava impedire accesso turisti»
La tragedia in Calabria, 10 morti accertati

IL VOLONTARIO DELLA PROTEZIONE CIVILE Tra le prime vittime identificate c’è Antonio De Rasis, 32 anni, volontario della Protezione civile: il suo zaino è stato trovato a valle, a vari chilometri di distanza dal luogo del dramma. Il suo passato è quello di un eroe: da volontario era stato infatti tra coloro che erano intervenuti dopo la valanga all’hotel Rigopiano.



CARMEN E ANTONIO LASCIANO DUE FIGLIE Altre due vittime accertate sono Carmen Tammaro e Antonio Santopaolo, una coppia di Qualiano, in provincia di Napoli: a renderlo noto, lo stesso sindaco della città. I due erano in vacanza in Calabria con le loro figliolette di 10 e 12 anni, che sono state salvate e resteranno orfane.



«Esprimo, a nome mio e di tutta l’amministrazione qualianese, il più profondo cordoglio per le vittime e la vicinanza alle loro famiglie, con cui ci siamo già messi in contatto per assicurare tutto il supporto morale e materiale di cui ci sarà bisogno - ha scritto il sindaco sul suo profilo Facebook - Annuncio che, al ritorno delle salme dopo gli esami autoptici, verrà indetto un giorno di lutto cittadino. Tutta la comunità di Qualiano, profondamente commossa, si stringe al dolore delle famiglie».
 


UNA RAGAZZINA DI 14 ANNI Uno dei momenti più difficili per i soccorritori è stato quando hanno recuperato il suo corpo: la vittima più giovane della tragedia è una ragazzina di 14 anni, trovata in costume da bagno. Il suo corpo era vicino a quelli di altre vittime, è stato il momento più difficile e commovente, ha detto chi l’ha ritrovata. Non ce l'ha fatta invece in ospedale Gianfranco Fumarola, 43 anni, pugliese di Cisternino, agente di polizia penitenziaria che ha perso la vita dopo il ricovero.

MORTA IMMACOLATA, FERITI MARITO E FIGLI Nella piena, coinvolta anche una famiglia di Torre del Greco, la cittadina vesuviana che ha pianto la perdita di quattro ragazzi durante il crollo di ponte Morandi a Genova. Morta una donna, Immacolata Marrazzo, messi in salvo e ora ricoverati il marito, Giovanni Sarnataro, e i due figli Marco e Angela. 



LE AMICHE INSEPARABILI Claudia Giampietro, 31enne di Conversano (Bari) e Myriam Mezzolla, 27enne di Torricella (Taranto), sono morte insieme nel torrente Raganello, in Calabria. «Amiche indivisibili»: così venivano descritte su Facebook. Le due ragazze erano in vacanza insieme sul Pollino e anche su Facebook vengono ricordate sempre insieme. 



IL PADRE CHE HA SALVATO I FIGLI ED E' MORTO Era in escursione nel Raganello con i figli di 11 e 12 anni, che si sono salvati probabilmente grazie al loro papà, Gianfranco Fumarola, agente di polizia penitenziaria, 43 anni, residente a Cisternino (Brindisi). L'uomo è morto nella piena del torrente in Calabria. La moglie Cinzia, calabrese e insegnante di scuola primaria, ed il figlioletto di 4 anni avevano deciso di non partecipare all'escursione. "L'ipotesi è che l'uomo, come farebbe ogni padre, prima di essere trascinato dall'ondata di piena abbia salvato i due figli che sarebbero stati trovati dai soccorritori attaccati a dei rami o a delle rocce", spiega il sindaco di Cisternino Luca Convertini. 



 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Agosto 2018, 09:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA