Il torrente Raganello in piena travolge gli escursionisti: 10 morti in Calabria, altri 3 dispersi

Video
Sono 10 i morti accertati nelle Gole del Raganello. La protezione civile regionale, infatti, ha rivisto il numero delle vittime, che stamani era stato dato ad 11. A causare l'errore, secondo il capo della protezione civile regionale Carlo Tansi, «è stata una sovrapposizione di informazioni nel corso della notte». Sono tre le persone disperse.

Cosenza, la foto della bambina di 9 anni salvata dalla piena del Raganello
Calabria, morti nelle Gole del Raganello. L'albergatore: «Difficile sapere il numero dei dispersi»




Due gruppi di escursionisti sono stati sorpresi dalla piena del torrente Raganello a Civita, in provincia di Cosenza. Un gruppo era formato da una quindicina di persone che stavano partecipando ad una visita all'interno dell'area caratterizzata da gole e canyon

«Molte segnalazioni - ha precisato il capo della Protezione civile calabrese Carlo Tansi -  sono pervenute nella notte al nostro numero verde. Tutte le vittime sono state identificate e, al momento, le persone ricoverate sono undici e si trovano negli ospedali di Castrovillari quelli meno gravi e di Cosenza quelli più gravi (cinque) e uno a Rossano. Le ricerche non si sono mai interrotte e sono andate avanti tutta la notte. Con la luce del giorno è più facile procedere». La palestra comunale di Civita da ieri sera sta accogliendo le salme delle vittime che sono state tutte identificate. Una folla commossa si è raccolta davanti alla struttura dove si è svolto il riconoscimento da parte dei congiunti.


 
 

I soccorritori che stanno lavorando nelle gole del Raganello temono che tra i dispersi vi siano diversi bambini. Sul canyon erano presenti due gruppi di 18 escursionisti per un totale di 36 persone. 

Il precedente. Onda anomala nel canyon, quattro canoisti morti in Corsica: anche bimbo e padre


Inizialmente parevano cinque i morti provocati dall'ondata. Le piogge che si sono abbattute sulla zona hanno provocato l'ingrossamento del letto del torrente. Sul posto gli operatori del soccorso speleo fluviale dei Vigili del fuoco di Cosenza e i carabinieri. Sulla zona sta operando anche un elicottero.
 


Calabria, un lunga serie di tragedie causati da piene improvvise e incuria

I corpi, che erano già stati individuati, si trovavano a valle del Ponte del Diavolo, al termine di un chilometro di torrente che è il più praticato dai turisti. E proprio in quella zona i vigili del fuoco, insieme al Soccorso alpino, operano tuttora in gole larghe 3-4 metri con pareti alte 4-500 metri per cercare i dispersi, finora indicati in cinque. Le ricerche andranno avanti tutta la notte e continueranno domani con l'ausilio di un elicottero e dei sommozzatori. 
 


«È una immane tragedia.
I nostri ospiti per fortuna erano già rientrati dall'escursione. Al momento sono qui nella piazza di Civita che è piena di tutti i mezzi di soccorso possibili. Speriamo che il bilancio non peggiori. Il problema è che al momento non si sa il numero dei dispersi perché oltre ai turisti che si muovono con le guide, in molti si avventurano da soli». Lo racconta all'Adnkronos il proprietario del B&B 'La Locanda di Civita', a pochi chilometri dalle Gole del Raganello dove oggi la piena del torrente ha travolto e ucciso 8 persone, secondo il bilancio più aggiornato. «In condizioni meteo normali il percorso alle Gole del Raganello lo possono fare anche i bambini ma oggi c'è stato un forte temporale in alta quota, dove nasce il torrente. Gli anziani del paese di San Lorenzo mi hanno detto che ha fatto tanta acqua come non se ne vedeva da 50 anni e nel giro di una mezz'ora il livello del torrente è cresciuto a dismisura».


Le Gole del Raganello fanno parte di un’area naturale protetta che si estende su una superficie di oltre 1600 ettari: un canyon lungo circa 13 km con pareti rocciose che in alcuni tratti sfiorano i 600 metri d’altezza.

La Prefettura di Cosenza ha istituito un numero telefonico per fornire informazioni ai familiari delle persone rimaste coinvolte nella piena del torrente Raganello. Il numero è 0984-8980651.

Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Agosto 2018, 10:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA