Meteo, sciabolate artiche in arrivo con pioggia, vento e neve. Attila non risparmia l'Italia. Ecco dove

Nell’ultimo fine settimana di gennaio ritroveremo l’inverno italiano con temperature massime comprese tra 2-4 gradi al Nord, 5-6 gradi al Centro e 8-9 gradi al Sud.

Video

di Redazione web

Meteo, le previsioni. “Sciabolate” artiche di Attila senza fine. Un nuovo ciclone raggiungera il meridione con maltempo in intensificazione. Il ciclone e previsto in risalita dalla Libia dopo essersi approfondito nelle ultime ore sullo Stretto di Sicilia: acquistera potenza sulle acque ancora tiepide del Mediterraneo e causera un peggioramento sulle Isole Maggiori e sulle regioni ioniche.

Ruba ostie consacrate e arredi sacri in chiesa dopo ver bevuto troppo vino: il giudice lo assolve. Cosa è successo

Aria polare artica dalla Russia verso l'Italia

Dalla posizione meridionale richiamerà aria polare e artica dalla Russia verso l’Italia: le temperature caleranno di nuovo nel weekend fino a valori di 8 gradi inferiori alle medie del periodo. Lorenzo Tedici, meteorologo de ilmeteo.it, conferma che la pressione scendera tra oggi e domani fino a 1002 hPa sul Mar Ionio e causera un rinforzo dei venti, un progressivo aumento dell’instabilita con temporali e piogge in arrivo su gran parte del Sud e sulla Sardegna.

Perturbazione verso Calabria, Puglia e Basilicata

Questa nuova perturbazione si spostera dalla Sardegna e dalla Sicilia verso Calabria, Basilicata e Puglia: sono attese anche nevicate oltre i 700 metri sulle Isole Maggiori, in seguito ed in particolare nella giornata di domani, anche su parte dell’Appennino centro meridionale.

Piogge forti, temporali e nevicata

Una situazione ciclonica che insisterà fino a sabato con la bassa pressione che in seguito e prevista in spostamento verso la Grecia.

Nel dettaglio, nelle prossime ore, sono attese piogge forti, temporali e nevicate in Sardegna, con il limite della dama bianca intorno ai 700-800 metri; sull’isola dei Nuraghi i fenomeni piu intensi sono previsti sul settore tirrenico, anche persistenti. In Sicilia il maltempo si affaccera con rovesci e calo termico mentre sul Sud peninsulare arrivera piu lentamente.

Domani la giornata peggiore

La giornata peggiore per gran parte del Sud, al momento, e prevista domani con nubifragi su tutta la fascia ionica: la quota neve potra scendere fino a circa 900 metri al Sud, mentre sull’Appennino centrale fino ai 400 metri. Venerdi poi il ciclone portera ancora maltempo forte intorno al Golfo di Taranto; durante il weekend, spostandosi verso la Grecia, il ciclone permettera l’ingresso di un’altra Sciabolata artica da parte di Attila con freddo russo in intensificazione su gran parte dell’Italia. Questo freddo sara comunque secco in origine, scendendo da aree in prevalenza continentali, e le precipitazioni del weekend saranno limitate alle zone adriatiche e ad alcune aree delle estreme regioni meridionali; su queste zone avremo comunque nevicate a bassa quota, non escluse a macchia di leopardo anche sulle spiagge adriatiche. Nell’ultimo fine settimana di gennaio ritroveremo l’inverno italiano con temperature massime comprese tra 2-4 gradi al Nord, 5-6 gradi al Centro e 8-9 gradi al Sud. Le temperature saranno sotto la media del periodo per almeno 48-60 ore. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Gennaio 2023, 14:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA