Incidente in nave al porto di Salerno, due marittimi investiti da un camion: morto Antonino, grave il collega

Da chiarire la dinamica dello scontro, sul posto il pm incaricato alle indagini

Incidente in nave al porto di Salerno, due marittimi investiti da un camion: morto Antonino, grave il collega

di Redazione web

Incidente sul lavoro al porto di Salerno, il bilancio è di un marittimo morto e uno ferito. La vittima si chiamava Antonino Donato. La tragedia, la cui dinamica è ancora da chiarire, è avvenuta intorno alle 13 a bordo di una nave della compagnia Caronte & Tourist attraccata alla banchina. Secondo una prima ricostruzione, i due colleghi sarebbero stati investiti da un camion che si trovava sulla stessa nave e impegnato in operazioni di trasporto container. Sul posto è arrivato il pm incaricato di seguire le indagini. 

Incidente al deposito rifiuti, operaio ucciso dal camion: la scena ripresa dalle telecamere

Incidente sulla pista dell'aeroporto Marconi, operaio muore schiacciato a 52 anni

Incidente nel porto, un morto

La vittima morta sul colpo, secondo quando rende noto Gerardo Arpino della Cgil di Salerno, è un ufficiale della Caronte & Tourist, così come il suo collega rimasto gravemente ferito e ricoverato nell'ospedale Ruggi di Salerno. «Non si può affiancare la parola morte a quella del lavoro. Bisogna innalzare i livelli di sicurezza sul lavoro. Intanto esprimiamo vicinanza alla famiglia della vittima e del ferito», dice il sindacalista.

Coinvolti due giovani messinesi

Da quanto si apprende da fonti investigative, dovrebbero essere due giovani messinesi le persone coinvolte nell'incidente avvenuto oggi a Salerno che ha provocato un morto e un ferito grave. L'incidente è avvenuto all'interno del garage di una nave attraccata nel porto di Salerno, al molo 26. La nave si chiama Cartour Delta, ed è una nave ro-ro (che trasporta rotabili) della compagnia Caronte & Tourist.

La Capitaneria di Porto riferisce che l'incidente è stato causato da un malfunzionamento della ralla (il pezzo di acciaio che collega il rimorchio al conduttore) con la parte mobile che ha causato lo sganciamento del rimorchio e l'incidente.

Sul luogo della tragedia i funzionari dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno Centrale tra cui il presidente, Andrea Annunziata, e il responsabile della Security, Ugo Vestri.

Chi sono le vittime

«Due uomini, un Primo Ufficiale e un Secondo Ufficiale in servizio sulla nave Cartour Delta​, nel primo pomeriggio sono stati travolti mentre erano a terra da un trattore ralla dell​'impresa portuale che​, secondo le prime ricostruzioni​, durante le operazioni commerciali manovrava in retromarcia su una banchina del porto di Salerno​». Così in una nota la società di navigazione Caronte & Tourist ricostruisce la dinamica dell'incidente.

​«Per il Secondo Ufficiale - spiega la compagnia - si sono purtroppo rivelati inutili i soccorsi mentre il Primo Ufficiale è stato trasportato all'ospedale Ruggi di Salerno gravemente ferito». Nella nota Caronte & Tourist esprime «enorme dolore» e «costernazione» per «una tragedia immane che ha già causato la perdita di una giovane vita, di un ufficiale da tutti benvoluto e apprezzato».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Settembre 2023, 15:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA