Pensioni, a luglio in arrivo gli aumenti e gli arretrati (da gennaio) e la quattordicesima: assegno più ricco, gli importi

Arriveranno tra qualche giorno, con l'inizio del prossimo mese, gli arretrati dell'aumento delle pensioni minime introdotti con l'ultima legge di Bilancio

Pensioni, a luglio in arrivo gli aumenti e gli arretrati (da gennaio) e la quattordicesima: gli importi

di Redazione web

Pensioni, a luglio arrivano gli aumenti e gli arretrati. Arriveranno tra qualche giorno, con l'inizio del prossimo mese di luglio, gli arretrati dell'aumento delle pensioni minime introdotti con l'ultima legge di Bilancio. Lo comunica l'Inps.

Carta acquisti, 382 euro per la spesa: ecco a chi spetta e cosa si può comprare

Donne e lavoro, Italia fanalino d’Europa: guadagnano meno degli uomini e fanno meno carriera

Pensioni, a luglio gli aumenti e gli arretrati

Si tratta dell'incremento riconosciuto ai titolari di pensioni di importo pari o inferiore al trattamento minimo per il periodo compreso tra il primo gennaio 2023 al 31 dicembre 2024, per contrastare gli effetti negativi delle tensioni inflazionistiche registrate e attese per gli anni 2022 e 2023.

L'incremento è pari a 1,5 punti percentuali per l'anno 2023, elevato al 6,4% per i pensionati di età superiore a 75 anni, e di 2,7 punti percentuali per il 2024 senza distinzione di età, con riferimento all'importo mensile lordo dei trattamenti pensionistici complessivamente spettanti al beneficiario, che deve risultare pari o inferiore all'importo del trattamento minimo Inps vigente.

Con il pagamento di luglio saranno corrisposti anche gli arretrati spettanti dal gennaio 2023 o dalla decorrenza della pensione, se successiva, e l'importo sarà evidenziato sul cedolino di dettaglio del pagamento con un'apposita voce.


Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Giugno 2023, 16:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA