Carta acquisti, 382 euro per la spesa: la tessera per 1,3 milioni di famiglie. Ecco a chi spetta e cosa si può comprare

La tessera Poste Pay nominativa destinata a 1,3 milioni di famiglie con Isee fino a 15mila euro

Carta acquisti, 382 euro per la spesa: la tessera per 1,3 milioni di famiglie. Ecco a chi spetta e cosa si può comprare

di Alessandra Severini

Il prezzo dei beni alimentari continua a crescere e di rincaro in rincaro fare la spesa é diventato un problema per un numero crescente di famiglie. Da luglio per le famiglie più povere arriverà la Carta acquisti, una card introdotta dalla legge di bilancio 2023 con cui sarà possibile acquistare solo beni alimentari. A beneficiarne però non saranno in molti. Le risorse stanziate si fermano infatti a 503 milioni.

Hotel +13%, ristoranti +7%. Andare a Sharm costa come volare a New York

Vacanze, aumenti fino al 53% per gli hotel. «Rincari anche per aerei, pacchetti vacanza e gelati»

LA CARD

Sarà una Poste pay ricaricabile e nominativa in cui saranno caricati 382,5 euro una tantum. Il primo pagamento andrà effettuato entro il 15 settembre altrimenti si decade dal beneficio.

BENEFICIARI

Per averla bisogna essere residenti in Italia e avere un reddito Isee non superiore ai 15mila euro. Non bisogna presentare alcuna domanda. Le card vengono assegnate ai Comuni in proporzione alla popolazione e al reddito medio locale.

Calcolato il numero di carte per ciascun comune la priorità andrà ai nuclei familiari composti da non meno di tre componenti. Le liste vengono stilate dall’Inps e trasmesse ai Comuni che invieranno a casa dei beneficiari una lettera con le istruzioni per ritirare la Carta presso gli uffici postali. Sono esclusi i percettori di Reddito di cittadinanza e di inclusione o di altre misure di sostegno al reddito. In tutto verranno consegnate 1,3 milioni di card. A Roma ne andranno 30.271, a Milano 14.866, a Napoli 31.307, a Torino 9.347.

COSA SI PUÒ COMPRARE

La card potrà essere usata nei supermercati ed esercizi commerciali che aderiscono, ma solo per comprare beni alimentari di prima necessità (alcolici esclusi).

TEMPI

L’intera procedura dovrebbe concludersi nella prima settimana di luglio. Entro la metà del mese dunque dovrebbe arrivare la lettera per il ritiro della Carta.

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Giugno 2023, 13:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA