Patente digitale in arrivo: pratica di guida a 17 anni, rinnovo online e sicurezza. Tutte le novità

Le nuove norme aggiornate dovranno essere approvate da Parlamento e Consiglio dell’Ue

Patente digitale in arrivo, pratica di guida dai 17 anni, rinnovo online e sicurezza: tutte le novità

di Redazione web

In Europa arriva la patente digitale. Permetterà la pratica di guida su auto e camion dai 17 anni, con accompagnatore. Proposta dalla Commissione europea, sarà una prima assoluta al mondo. Si potrà accedere attraverso un telefono cellulare o un altro dispositivo digitale, e riconosciuta in tutta l'Ue.

Meloni sprona la Ue: «Agire sui migranti». E telefona a Schlein

Francesco Valdiserri investito e ucciso a Roma, l'appello social del padre: «Se bevete non guidate»

Test di guida dai 17 anni

Le nuove norme aggiornate, che dovranno essere approvate da Parlamento e Consiglio dell’Ue, «permetteranno ai giovani automobilisti di fare esperienza attraverso un programma di guida accompagnata». A partire dall’eta di 17 anni, «potranno imparare a guidare auto e camion e ottenere la patente, sostenendo un esame di guida». Chi superera il test potra guidare «da solo a partire dal 18 compleanno e di lavorare come autista professionista non appena un lavoro specifico lo consentira», precisa la Commissione.

Patente digitale, cosa cambia

Consentirà inoltre procedure amministrative semplificate e di poter rinnovare o sostituire più facilmente la patente di guida, mentre resterà sempre possibile richiedere anche la patente cartacea o con tessera fisica. Nel 2022, ha segnalato la Commissione, più di 20mila persone hanno perso la vita sulle strade dell'Unione, con vittime in gran parte tra pedoni, ciclisti e utenti di scooter e moto.

Le nuove regole puntano a raggiungere l'obiettivo di non avere morti sule strade dell'Unione entro il 2050. Tra le proposte della Commissione si estende in tutta l'Ue la 'tolleranza zero' sull'alcol per i neopatentati (è previsto un periodo di due anni, in Italia è già di tre), considerando che 2 incidenti mortali su 5 coinvolgono conducenti con meno di 30 anni, anche se i giovani sono solo l'8% di tutti i conducenti.

Regole per la sicurezza

Verranno fatte valutazioni più mirate dell'idoneità medica per la guida, tenendo conto dei progressi nel trattamento di malattie come il diabete.

I conducenti saranno inoltre incoraggiati ad aggiornare le proprie competenze e conoscenze di guida per stare al passo con gli sviluppi tecnologici e si terrà conto della transizione verso le emissioni zero: ai neopatentati verrà insegnato ad esempio come lo stile di guida influisce sulle emissioni. La massa consentita di un veicolo di categoria B sarà modificata per i veicoli a carburante alternativo, poiché i veicoli a batteria a emissioni zero possono essere più pesanti.

Quanto alla possibilità di far valere maggiormente a livello europeo infrazioni o sospensioni della patente, viene ricordato che nel 2019 circa il 40% delle infrazioni transfrontaliere è stato commesso impunemente, perché il trasgressore non è stato identificato o perché il pagamento non è stato eseguito. L'idea della Commissione è consentire alle autorità di controllo di accedere ai registri nazionali delle patenti di guida. Nel previsto ampliamento delle infrazioni al codice della strada, poi, si comprende nel dettaglio: non mantenere una distanza sufficiente dal veicolo che precede; sorpasso pericoloso; parcheggio pericoloso; attraversamento di una o più linee bianche continue; guida contromano; mancato rispetto delle norme sull'uso dei corridoi di emergenza; uso di un veicolo sovraccarico.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Marzo 2023, 15:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA