Saluto nazista durante l'Oktoberfest: nei guai due 24enni italiani

I due giovani italiani si filmano mentre si esibiscono nel saluto col braccio alzato. Sgomento tra i presenti alla famosa festa della birra

Saluto nazista durante l'Oktoberfest: nei guai due 24enni italiani

di Redazione web

Due ragazzi italiani 24enni sono stati temporaneamente fermati a Monaco di Baviera per aver fatto il saluto nazista durante la celebre Oktoberfest. I due giovani, che si sono filmati, sono attualmente in stato di arresto, fino al giorno del processo.

I due ragazzi non hanno commesso un reato di poco conto: in Germania il saluto a mano tesa è vietato dalla legge e punibile con fino a tre anni di reclusione o una multa di varia entità, a discrezione dei giudici. La data del processo non è stata ancora stabilita.

Sparatorie a Rotterdam in un ospedale universitario e in una casa: tre morti, tra cui una 14enne. Il killer è uno studente

Cosa è successo

A Monaco di Baviera, verso le 17.45 di mercoledì 27 settembre, due ventiquattrenni  hanno iniziato a provocare sconcerto durante l'Oktoberfest, esibendosi nell’Hitlergruss ("saluto di Hitler") a braccio alzato, filmandosi a vicenda con i loro smartphone e applauditi dai compagni.

I due, provenienti dalle provincie di Isernia e di Matera, sono stati immediatamente trattenuti dal servizio di sicurezza dell’Oktoberfest fino all’arrivo degli agenti che li hanno arrestati.

Oktoberfest, Verena è la cameriera più forte e i clienti la acclamano anche su TikTok: «Sposami»

Gardaland si veste dei colori e dei sapori del Festival di Monaco di Baviera: via all'Oktoberfest

Cosa rischiano

Dato che nessuno dei due imputati ha una residenza permanente in Germania, la Procura ha poi confermato la detenzione, allo scopo di evitare il pericolo di fuga.

In Germania il saluto a mano tesa è vietatatissimo e punibile con una condanna che può arrivare fino a tre anni di reclusione o con una multa di varia entità, secondo la discrezionalità dei giudici.

Oggi i due sono stati portati dinanzi al giudice istruttore che ha convalidato l’arresto e disposto il mantenimento della misura cautelare fino al momento del processo, la cui data non è ancora stata fissata.

La magistratura di Monaco è particolarmente severa in casi come questo, in quanto tende a condannare a multe molto elevate, perché si ritiene che se il saluto nazista è inaccettabile in tutta la Germania lo è particolarmente in quella che fu la capitale del movimento nazional-socialista.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Settembre 2023, 08:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA