Migranti, la nave Open Arms bloccata in porto dopo aver sbarcato 176 persone: fermo di 20 giorni e multa. Violato il decreto Piantedosi

La Ong, con a bordo176 migranti, è stata bloccata per la seconda volta al porto di Marina di Carrara (Massa Carrara):

Video

di Redazione web

Dopo l'accordo raggiunto nelle scorse ore tra i 27 Stati europei - e soprattutto tra Roma e Berlino - sulle Ong, si apre un nuovo capitolo sul tema migranti. La Ong Open Arms è stata bloccata per la seconda volta al porto di Marina di Carrara (Massa Carrara) per un fermo amministrativo di 20 giorni e le è stata inflitta una multa di alcune migliaia di euro.

Migranti, i 27 trovano l’intesa. Via dal testo la tutela delle Ong

Migranti, giudici liberano un ospite del centro di Pozzallo: «Il nuovo decreto è illegittimo». Il governo farà ricorso

Salvataggi multipli in mare

La nave ha attraccato ieri pomeriggio con 176 migranti. Come già accaduto per lo sbarco del 22 agosto, il provvedimento è stato adottato per il mancato rispetto da parte della Ong del decreto Piantedosi che vieta i salvataggi multipli in mare. Anche nell'ultima missione la Open arms ha compiuto azioni multiple di soccorso.
 

 

I malumori della Spagna

La notifica del provvedimento da parte delle autorità italiane non è stata accolta bene dalla stessa Ong spagnola Open Arms, che attraverso la sue pagine social ha commentato negativamente la nuova sanzione. «Il nostro reato? Aver salvato 176 persone nel Mediterraneo centrale - afferma - la frontiera più pericolosa della Terra.
Da otto anni a questa parte assistiamo ad un assurdo capovolgimento della realtà, dove chi finanzia dei torturatori in Libia può farlo impunemente e chi, come noi, salva vite in mare è costantemente sotto accusa. Il nostro posto è in mezzo al mare a salvare vite, firma l'appello per liberare l'Open Arms e aiutarci a tornare nel Mediterraneo centrale».
 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Ottobre 2023, 16:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA