Michela Murgia, marito e figli difendono Saviano (dopo il discorso ai funerali): «Pronti a denunciare le infamie»

L’intervento dello scrittore in ricordo dell’amica ha scaturito molte critiche

Video

di Redazione Web

«Per Michela il senso di tutto era la condivisione, la scelta di non essere soli e non far stare soli. Con lei ci siamo conosciuti e ci siamo uniti non per quello che abbiamo fatto, ma per quello che ci hanno fatto. L'essere bersaglio a lungo degli odiatori mediatici, anche se quelli che le hanno fatto veramente del male sono stati quelli che avevano un piede qui e lì, quelli non hanno preso posizione. Michela ha sempre scelto di stare dalla parte dei diritti e sapeva che per questo avrebbe pagato un prezzo». È una parte del discorso di Roberto Saviano durante i funerali di Michela Murgia nella chiesa degli Artisti di Roma. Tuttavia, le parole dello scrittore hanno scatenato numerose critiche e per questo motivo il marito Lorenzo Terenzi e i figli della scrittrice, Alessandro Giammei, Francesco Leone, Raphael Luis Truchet, Riccardo Turrisi, hanno voluto difenderlo. Ma andiamo a vedere tutto nel dettaglio. 

Michela Murgia, il fratello Cristiano: «I carciofi sulla bara al posto dei fiori»

Michela Murgia, la bara portata a spalla fuori dalla Chiesa tra gli applausi

 

La lettera 

«La gratitudine che proviamo nei confronti di questo gesto ci comanda di chiedere a chiunque ami, o anche solo rispetti, l'eredità straordinaria di Michela Murgia di amare, o almeno rispettare, quel che ha fatto per lei e per noi Roberto Saviano il 12 agosto del 2023». È questa una parte dello scritto pubblicato dal Corriere.

Poi, hanno aggiunto: «Siamo offesi a morte da chi, invece di ricevere il discorso di Roberto come il dono lucido, intelligente, sincero e necessario che è, sta cercando di gettarvi un'ombra estranea con metodi e retoriche fasciste.

Da anni Michela esprimeva la preoccupazione per la solitudine in cui questo formidabile intellettuale è abbandonato, come tante volte è stata abbandonata lei, quando dice quel che è necessario sia detto. Non denunciare con disgusto questa infamia sarebbe come uccidere Michela di nuovo. Siamo pronti a denunciare le infamie che verranno. E, con il coraggio che Michela ci ha insegnato, ci auguriamo che molte e molti siano con noi e con Roberto».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Agosto 2023, 16:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA