Matteo Messina Denaro, la figlia prende il suo cognome: Lorenza Alagna entra ufficialmente nella famiglia del boss

Lascerà il cognome della madre Francesca, con il quale era stata registrata alla nascita

Matteo Messina Denaro, la figlia prende il suo cognome: Lorenza Alagna entra ufficialmente nella famiglia del boss

di Redazione Web

Porterà il cognome del padre: questa la decisione di Lorenza Alagna, la figlia di Matteo Messina Denaro. Lascerà quindi il cognome della madre Francesca, con il quale era stata registrata alla nascita, il 17 dicembre 1996, e porterà il cognome del papà: il boss di Castelvetrano che per 30 anni è stato latitante e l'uomo più ricercato d'Italia. Così ha deciso la 27enne dopo la firma dell'atto notarile. 

Messina Denaro si aggrava, ricoverato in ospedale nella cella del reparto detenuti: peggiora il tumore al colon

Messina Denaro peggiorano le condizioni di salute, terapia intensiva contro il dolore all'ospedale dell'Aquila

Lorenza Alagna prende il cognome Messina Denaro

Non più Alagna, dunque, ma Messina Denaro: questa la decisione della giovane. Come riporta il Corriere della Sera, la figlia del capomafia di Cosa Nostra, prenderà il cognome del padre, entrando così ufficialmente nella famiglia del boss, ricoverato ora in terapia intensiva all'Aquila.

Ripudiata in un certo senso dal padre, che aveva detto «Solo Lorenza è degenerata nell’infimo, le altre di cui so sono cresciute onestamente», la donna in occasione del suo 17esimo compleanno aveva ricevuto un'altra lettera: «Stai lontana da mondi che non conosci, io sono entrato in altri mondi al prezzo della sofferenza, ma tu non osare mai, ti prego. È il solo augurio che oggi posso farti».

Nata quando il boss era già ricercato, Lorenza non aveva mai potuto incontrare il padre, in quanto considerata un'esca per la cattura.

Il fatto di aver seguito la madre nel 2012 nella casa degli Alagna, abbandonando quella della nonna materna, aveva fatto poi risentire il padre, che aveva visto quella scelta come una rottura delle tradizioni familiari mafiose.

Un rapporto difficile, testimoniato anche da una professoressa del liceo di Lorenza, che al Corriere della Sera ha raccontato una conversazione con l'alunna: «Lei stessa una volta mi disse: “Per voi può essere uno stragista, un criminale, un super boss, ma per me resta mio padre”. Ho capito tutto il suo dolore».

Dopodiché la smentita della presunta volontà di Lorenza di rinnegare il padre e i ripetuti incontri in carcere tra i due. Poi l'idea di prendere il suo cognome e l'atto notarile che attestava la reciproca volontà di far diventare ufficiale la paternità, mai negata ma mai certificata prima d'ora. Una decisione che non deriva obbligatoriamente dall'adesione allo status mafioso della famiglia, che però ha portato Lorenza a cambiare comunque il suo cognome.

 

Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Settembre 2023, 10:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA