Maltempo Toscana, neonata salvata dai vigili del fuoco: la sua casa era circondata dal fango. Al sicuro anche mamma e papà

Un'immagine di speranza nella devastazione che l'alluvione ha lasciato sulla regione

Video

di Redazione web

Una bambina avvolta in una coperta di pile grigia, la testa coperta da un cappello rosa, stretta tra le braccia di un vigile del fuoco dallo sguardo commosso e provato allo stesso tempo. Un'immagine di speranza che arriva dalla Toscana devastata dall'alluvione quella della piccola, salvata insieme alla sua famiglia a Quarrata, in provincia di Pistoia

Neonata salvata a Quarrata

La popolazione di Quarrata è tra le più colpite dal maltempo che in Toscana ha fatto 6 vittime, e dove gli uomini dei Vigili del Fuoco lavorano senza sosta da giovedì. La casa in cui la bambina vive con la famiglia era stata circondata dal fango, e i soccorritori hanno fatto ricorso a un mezzo anfibio per portare la piccola in salvo insieme a genitori e nonni. La foto della bimba ormai in salvo è stata condivisa dagli stessi Vigili sui propri canali social e anche il governatore della Toscana Eugenio Giani ha voluto ringraziarli pubblicando l'immagine su Facebook.

 

La bambina di 3 anni

 A Oste di Montemurlo, nel Pratese, sempre ieri i volontari della Protezione civile comunale hanno portato in salvo una bambina di 3 anni che, come riferito dal Comune, «vive al quarto piano di una palazzina di via Pomeria a Oste ed è costretta per sopravvivere, a causa di una patologia, a rimanere attaccata ad un apparecchiatura salvavita.

A causa del prolungarsi dell'interruzione dell'energia elettrica, la bambina rischiava la vita, così la protezione civile di Montemurlo ha preferito trasferire la piccola e la sua famiglia al centro di prima accoglienza della Misericordia di Montemurlo, dove il macchinario è stato ricollegato all'alimentazione elettrica».


Ultimo aggiornamento: Domenica 5 Novembre 2023, 15:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA