Maltempo, IT-Alert non suona in Toscana. Proteste social: «A cosa serve?». Ecco perché non è arrivato l'avviso

Tra le critiche, è arrivata anche quella del senatore della Lega Claudio Borghi

Video

di Hylia Rossi

Negli ultimi giorni il web è stato inondato da foto e video riguardanti il maltempo in Toscana, Veneto, Milano e molte altre zone d'Italia, mettendo in primo piano le situazioni disastrose in particolare delle città e dei centri abitati: strade allagate e automobili portate via da fiumi d'acqua, centri commerciali, case e ospedali inagibili a causa degli alluvioni, nonché morti e feriti. 

Per molti, dunque, la domanda è sorta spontanea: a qualcuno è arrivato l'avviso di IT-Alert

Alert sui telefoni anche negli Usa, complottisti scatenati: «Attiverà il grafene dei vaccini anti Covid»

IT-Alert, i test nelle regioni: il calendario (con le nuove date), il messaggio, il questionario da compilare

IT-Alert: perché non è arrivato l'avviso

Nella giornata odierna, il social X è pieno di commenti che lamentano l'inutilità di IT-Alert in seguito ai disastri causati dal maltempo in tutta Italia.

C'è chi scrive «Comunque, l'unico IT-alert che è arrivato è stata la pioggia battente, i tuoni e la tempesta di vento che c'era fuori dalla finestra...», e chi afferma con ironia: «Per fortuna che c'è IT-Alert ed ha funzionato, altrimenti la situazione sarebbe nettamente peggiore!».

Tra le critiche, è arrivata anche quella del senatore della Lega Claudio Borghi, che rispondendo a un utente che chiedeva a cosa fosse servito IT-Alert, risponde: «A nulla. E se non serve per le emergenze evidentemente serviva a qualcos'altro», facendo scatenare tra le risposte chi pensa ci sia un complotto dietro l'applicazione. 

La verità, tuttavia, è che IT-Alert entrerà in funzione soltanto nel 2024, ed è questo il motivo per cui nessuno ha ricevuto l'avviso - che abbiamo potuto testare giusto nei mesi scorsi - che mettesse in guardia sull'emergenza maltempo. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 3 Novembre 2023, 12:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA