IT-Alert, i complottisti: «Disattivate l'allarme». Così la Protezione Civile smonta le fake news

Il servizio è unidirezionale e un messaggio di allarme

Video

di Redazione web

Mentre nelle varie Regioni italiane i cittadini ricevono il messaggio di IT-Alert  il sistema di allarme pubblico che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi in corso – sui social circola una fake news: il nuovo sistema di avviso della Protezione Civile  «è in realtà un sistema che traccia le persone e analizza posizione e attività».

It-Alert: cosa fare quando arriva il messaggio, il rischio truffe e la guida per compilare il questionario

IT-Alert in Lombardia, scatta il panico tra i cittadini: la reazione social all'esercitazione è da «infarto»

La istituzioni smentiscono la fake news dei complottisti

«Controllano la tua posizione e la tua attività». Questa è una delle fake news che riguardano il mondo della tecnologia e più in particolare IT-Alert. Immedita la reazione delle struttura della Protezion Civile: «Non è vero: il servizio è unidirezionale e un messaggio di allarme ma non invia dati né informazioni di alcuni tipo sui destinatari». È questa la risposta agli attacchi dei complottisti e alle fake news in circolazione nelle ultime ore.

Cos'è IT-Alert

Il sistema di allarme IT-Alert non è un’app ma un sistema di allarme già presente sui sistemi operativi iOS e Android. È arrivato oggi in BasilicataLombardia e Molise il messaggio di IT-Alert.

Continua quindi la fase di sperimentazione, dopo i test in Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria, Emilia Romagna, Campania, Marche, Piemonte, Puglia e Umbria.


Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Settembre 2023, 19:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA