Giovanbattista Cutolo ucciso per un parcheggio, il killer 17enne dopo l'omicidio è andato a giocare a carte: «Non si era reso conto»

Il 17enne, recidivo (si era reso protagonista in passato di un tentato omicidio), adesso, è chiuso in un istituto penale minorile di Napoli

Video

di Redazione web

La morte di Giovanbattista Cutolo (24 anni) ha aperto l'ennesima ferita nel cuore di Napoli. Ucciso, secondo le ricostruzioni, dopo una lite nata per uno scooter parcheggiato male. Il 17enne che l'ha strappato alla vita, non si sarebbe reso conto - ha detto al giudice - di avere ucciso, tant'è che si è allontanato dal luogo della tragedia e poi se n'è andato a giocare a carte. Il padre, poi, al suo ritorno, gli ha detto che in piazza Municipio, durante una rissa, c'era scappato il morto.

Musicista ucciso in strada, don Patriciello abbraccia la mamma di Giovanbattista: «Napoli va restituita ai napoletani perbene»

Musicista ucciso a Napoli, il killer celebrato sui social si difende: «Ho sparato solo per difendermi»

Recidivo

Il 17enne, recidivo (si era reso protagonista in passato di un tentato omicidio), adesso, è chiuso in un istituto penale minorile della città, su ordine del gip del tribunale dei Minorenni di Napoli Valeria Veschini.

Il magistrato ha accolto la richiesta del pm Francesco Regine che, al termine dell'udienza di convalida del fermo, ha chiesto la detenzione in carcere per il ragazzo accusato di omicidio volontario aggravato e detenzione, porto abusivo e ricettazione dell'arma che aveva nella cintola dei pantaloni.

Il fatto che il ragazzo non si fosse reso conto di avere provocato una morte, così come ha anche riferito a inquirenti e giudice, ovviamente, non alleggerisce - secondo quanto trapela da fonti vicine agli inquirenti - la gravità dell'accaduto, perché - si fa rilevare - chi spara ad altezza d'uomo tre colpi di pistola non può non mettere in conto di poter uccidere.

Il 17enne sarebbe stato avvertito dal padre dell'esito della sua azione. Nel frattempo gli investigatori della Squadra Mobile avevano già delineato la dinamica della tragedia e individuato il responsabile dell'omicidio che, sottoposto a interrogatorio in Questura, ha confessato. Si alleggerisce, invece, la posizione degli altri indagati, maggiorenni, che sembrerebbero essere coinvolti solo nella rissa che ha preceduto l'omicidio.


Ultimo aggiornamento: Domenica 3 Settembre 2023, 13:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA