Suv in retromarcia sulla tangenziale a Napoli, alla guida c'era un georgiano: «Auto in panne e non volevo pagare i soccorsi»

L'uomo di 43 anni deve pagare una sanzione di 944 euro e subire la decurtazione di 20 punti sulla patente di guida

Video

di Redazione web

Identificato l'uomo alla guida di un'auto che, domenica 10 settembre, ha percorso la Tangenziale di Napoli in retromarcia. Si tratta di un georgiano di 43 anni, con precedenti per reati contro il patrimonio e destinatario di un obbligo di soggiorno nel comune di Napoli emesso dal Tribunale di Salerno. Nei confronti dell'uomo comminate sanzioni per un totale di 944 euro e la decurtazione di 20 punti sulla patente di guida.

In tangenziale a Napoli a 223 km/h, il video choc sui social: «Ecco perché poi avvengono gli incidenti mortali». Caccia al conducente

Cosa è successo domenica 10 settembre sulla Tangenziale di Napoli

Il fatto è avvenuto lo scorso 10 settembre ed è stato testimoniato da un video girato dal passeggero di uno scooter che ha trovato ampia diffusione sul web. L'auto, una Jeep Renegade di colore grigio, si è immessa in Tangenziale percorrendo in retromarcia lo svincolo di uscita di Secondigliano. Una volta giunta sulla carreggiata ha proseguito la circolazione in retromarcia in direzione Pozzuoli servendosi della prima corsia di marcia, superando così lo svincolo di uscita Doganella e Corso Malta mentre incrociava pericolosamente altri veicoli che circolavano regolarmente sulla carreggiata e quelli che si immettevano dagli svincoli. 

Giunto poco prima della galleria Capodimonte, il conducente ha arrestato momentaneamente la marcia del veicolo e, una volta sceso dall'abitacolo, spingendo la vettura a mano, ha invertito la posizione del veicolo sulla carreggiata, ponendosi verso il giusto senso di marcia, dopodiché ha ripreso nuovamente a circolare in retromarcia, questa volta procedendo contromano, diretto verso Corso Malta, dove è stato costretto ad arrestarsi per una avaria al veicolo. Dopo pochi minuti è giunta sul posto un'unità degli operatori alla viabilità di Tangenziale di Napoli Spa, alla quale il conducente ha fatto richiesta di soccorso stradale.

La spiegazione del folle gesto

Mentre aspettava l'arrivo del mezzo di soccorso, il 43enne è ripartito con la sua auto facendo perdere le proprie tracce.  Gli investigatori, anche grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza della Tangenziale, hanno individuato la targa del veicolo risultato essere stato noleggiato, da ottobre 2022, da un 31enne di Napoli che di fatto condivideva l'auto con un parente titolare di una società noleggio veicoli con sede ad Afragola

Da ulteriori indagini è emerso poi che l'auto era stata affidata al 43enne georgiano. Invitato negli uffici della Polizia stradale, quest'ultimo ha riferito che il motivo della circolazione in retromarcia era da attribuire a un'avaria del veicolo e che, per non pagare l'intervento di un carro soccorso, ha provato ad uscire dalla sede autostradale in retromarcia, finché non è stato costretto a fermarsi, per poi ripartire quando sono state ripristinate le normali funzionalità del veicolo.

L'uomo è stato sanzionato per aver circolato creando pericolo alla circolazione e per non avere la disponibilità momentanea della patente di guida


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Settembre 2023, 21:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA