Emanuele Filiberto di Savoia, venduta la villa di Ginevra: «Non ha più senso tenere tanti oggetti»

Il principe dei Savoia ha annunciato la vendita della lussuosa casa svizzera e due aste con tanti oggetti di famiglia

Emanuele Filiberto di Savoia, venduta la villa di Ginevra: «Non ha più senso tenere tanti oggetti»

di Redazione web

I Savoia vendono i beni di famiglia. A rivelarlo al settimanale Gente è il principe Emanuele Filiberto di Savoia che al giornale dice di aver «venduto la villa di Ginevra: non aveva più senso tenere tanti oggetti che vi erano custoditi». Alla vendita della lussuosa casa in Svizzera segue anche l'affidamento dei molti beni di famiglia che ci sono all'interno, a due aste, a cui andranno anche piatti commemorativi e persino motociclette, scrive Adn Kronos.

Federico Moccia, frecciata a Scamarcio: «Irriconoscente, la sua carriera iniziata grazie a Step»

Oggetti preziosi

Ma i Savoia non si sarebbero liberati di tutto, perché ci sarebbero ancora «gli oggetti sentimentalmente importanti, come i libri storici della collezione di mio nonno, re Umberto II, o del mio bisnonno, Vittorio Emanuele III, le porcellane e i quadri di famiglia, li teniamo perché un giorno andranno alle mie figlie» aggiunge il principe Emanuele Filiberto.

Beni pubblici

Alcuni gioielli di casa Savoia, particolarmente preziosi, infatti, sono rinchiusi dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, nel caveau della Banca d'Italia. "Stiamo aspettando il primo giudizio del tribunale perché noi, come abbiamo sempre detto, vogliamo esporli in pubblico - dice ancora il principe Savoaia -.

Fanno parte della storia del nostro Paese, sono degli italiani ed è giusto che chiunque possa ammirarli".


Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Settembre 2023, 17:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA