Crolla una parete di roccia, i massi cadono in mare: panico fra i turisti

A Corniglia crolla un tratto di costa da 100 metri di altitudine. La caduta ripresa da alcuni bagnanti in mare

Crolla una parete di roccia, i massi cadono in mare: panico fra i turisti

di Redazione web

Come successe a Camogli due anni fa. Anche stavolta, il crollo di una pareta rocciosa, alle Cinque Terre, in Liguria. A franare ieri pomeriggio, un tratto di costa al di sotto dell'abitato di Corniglia, mentre un gruppo di turisti, incredulo, ha assistito al crollo e ripreso l'incidente con un cellulare.

Sardegna, Cala Mariolu (miglior mare d'Italia) spacciata per Corfù. Il sindaco: «Faremo causa»

Caduta massi

La caduta di alcuni grandi massi si è verificata vicino al cimitero di Corniglia, che si trova su un promontorio a circa 100 metri di altitudine. Per fortuna, al momento del crollo non c'era nessuno nelle vicinanze dei massi che sono caduti in acqua. Diversi i video, che hanno fatto il giro dei social, ripresi da chi era in barca al largo e non ha rischiato nulla; la sala operativa della Capitaneria di Porto di La Spezia ha inviato un battello per controllare la situazione fino al tramonto, ma non si sono verificati problemi.

Falesia a rischio

"Tanta polvere ma per fortuna nessun danno segnalato al paese – ha spiegato il sindaco di Vernazza, Franco Villa – visto che il distacco è avvenuto nella parte bassa.

Ovviamente a tutti è venuto in mente quello che è successo a Camogli nel 2021", che provocò ingenti danni e portò l'amministrazione a chiedere che l’area fosse monitorata. "Sorge su una falesia che si sta inesorabilmente sgretolando, come tutto il paese. Domani faremo nuovi accertamenti” ha aggiunto Villa.


Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Agosto 2023, 18:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA