Coronavirus in Emilia-Romagna, 39 morti e 208 guariti: «Obiettivo zero decessi prima di giugno»

Coronavirus in Emilia-Romagna, 39 morti e 208 guariti: «Obiettivo zero decessi prima di giugno»
Coronavirus, i dati sono in netto miglioramento in Emilia-Romagna, la regione che, dopo la Lombardia, ha pagato il prezzo più alto in termini di vite umane. Calano i decessi giornalieri, così come i contagi, mentre continuano ad aumentare i guariti. L'obiettivo dichiarato, ora, è di arrivare a zero decessi entro giugno.

Leggi anche > Coronavirus in Lombardia: oggi 56 morti e 920 casi. Milano ancora sotto pressione: 241 positivi

Questi i dati forniti da Sergio Venturi, commissario regionale dell'Emilia-Romagna per l'emergenza coronavirus: 24.450 sono i casi positivi, 241 in più rispetto a ieri. 208 le nuove guarigioni (8.723 in totale) e calano i casi positivi attivi. Quelli lievi in isolamento a domicilio sono 8.577 (+19). 

«Mi auguro di arrivare presto, magari anche prima di giugno, a quota zero decessi.
Siamo ancora lontani, ma meno di molti altri luoghi di questo paese. La fase peggiore della malattia è alle nostre spalle» - ha spiegato Sergio Venturi - «I ricoveri in terapia intensiva sono di 15-20 giorni con punte anche più alte, quindi manteniamo un assetto di posti in terapia intensiva più alto, prima di riconvertirli per gli altri malati».


«I casi che hanno un decorso più lungo in terapia intensiva, ha spiegato, sono in genere quelli più preoccupanti. «Non credo che arriveremo a zero casi - ha detto - perché li stiamo andando a cercare, ma spero che presto arriverà un giorno nel quale non ci saranno stati morti per il coronavirus. La guerra non è ancora finita, ma la stiamo affrontando nel migliore dei modi».
Ultimo aggiornamento: Domenica 26 Aprile 2020, 21:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA