Il cielo sull'Italia «ricoperto da una strana nube lattiginosa»: colpa della sabbia del Sahara. Cosa sta succedendo

Nell'immagine satellitare si vede il pennacchio di povere del Sahara che lambisce già le Regioni dell'Italia occidentale

Video

di Redazione web

È arrivato il caldo e con lui, sull'Italia, si abatte una nube di sabbia proveniente dal deserto del Sahara. Nelle prossime ore, infatti, il cielo sarà ricoperto da una foschia e l'aria potrebbe diventare lattiginosa. L'immagine del nostro Paese ripresa dal satellite Sentinel-3 di Copernicus, il programma di osservazione della Terra di Agenzia spaziale europea e Commissione europea, del 20 giugno, lo mostra chiaramente.

Meteo, allarme caldo: oggi bollino arancione per le prime tre città. Ma il peggio arriva domani: afa e 40 gradi

Solstizio d'estate, arriva l'afa in 16 città italiane

 

Polvere del Sahara

Nell'immagine satellitare si vede il pennacchio di povere del Sahara che lambisce già le Regioni dell'Italia occidentale. Nelle prossime ore la nube si estenderà su gran parte della penisola «facendo apparire il cielo giallognolo o lattiginoso», spiegano gli esperti di Copernicus.

Non si escludono neppure riflessi rossastri, specie in prossimità dell'alba e al tramonto. L'evoluzione della situazione viene attentamente seguita dal servizio di monitoraggio atmosferico di Copernicus (Cams), che fornisce anche previsioni sulla qualità dell'aria. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Giugno 2023, 20:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA