Fase 2, il 18 maggio riapertura dei centri estivi bimbi: ecco le nuove regole

Video

di Alessia Strinati
I centri estivi potrebbero riaprire il prossimo 18 maggio. Se il trend dei contagi continuerà a scendere e la fase 2 proseguirà senza problemi porebbero il prossimo 18 maggio esserci nuove aperture e tra queste sono previste anche quelle dei centri estivi, in modo da poter garantire ai genitori un supporto nella gestione dei bimbi vista la ripresa delle attività lavorative.

Leggi anche > Viaggi tra regioni, via libera dal 25 maggio: la data scelta dal governo
 
 

A parlarene è Il Sole 24 Ore che spiega che i centi all'aperto per i bambini al di sopra dei 3 anni potrebbero riaprire, ovviamente sottostando alle rigide regole di distanziamento sociale e sanificazione imposte dal governo. Poi dal primo giugno verranno attivati i servizi educativi per i bambini da 0 a 6 anni e i centri estivi con gli spazi per bimbi e ragazzi anche nelle strutture delle scuole, degli asili, delle ludoteche e degli oratori.

Bisognerà, ovviamente, seguire rigide regole: prima di tutto a tutti i bimbi sarà misurata la temperatura, dovranno lavarsi le mani prima dell'ingresso nei centri e i genitori dovranno presentare certificato medico che ne accerti le buone condizioni di salute. Si valuteranno le condizioni di accesso, la precedenza verrà data alle famiglie con più difficoltà a conciliare il lavoro e la cura dei bambini: chi ha tutti e due i genitori che lavorano e chi ha genitori disabili, ad esempio. Gli ingressi saranno scaglionati con intervalli di 5-10 minuti per evitare l’affollamento, dove possibile si deve ricorrere a ingressi diversi. I bimbi saranno divisi in mini gruppi divisi per fasce di età.

I genitori non potranno entrare nei centri e tutto il personale dovrà essere munito di mascherina. Per quanto riguarda la mascherina per i bambini si aspettano ancora direttive per capire chi dovrà metterla e chi no, in base alle età e ad eventuali rischi per la salute dei più piccoli.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 8 Maggio 2020, 13:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA