Benno Neumair, la lettera dal carcere: «Voglio vedere la mia famiglia». Il rifiuto della sorella Madè: «Non sono pronta»

I giudici accolgono la memoria difensiva che evidenza un deficit nella zona dell'ippocampo, causa dell'ira improvvisa

Benno Neumair, la lettera dal carcere: «Voglio vedere la mia famiglia». Il rifiuto della sorella Madè: «Non sono pronta»

di Redazione web

Ha scritto una lettera indirizzata alla sorella ed ai familiari dei genitori uccisi, Benno Neumair, per chiedere ai giudici del processo d'appello del tribunale di Bolzano, di aver accesso ad un programma di giustizia riparativa. Richiesta a cui i magistrati hanno opposto il rifiuto. Neumair, già condannato all'ergastolo per il duplice omicidio di Peter Neumair, suo padre, e LauraPerselli, sua madre, aveva chiesto di poter usufruire di un percorso sorvegliato di riavvicinamento tra reo e vittime, previsto dal codice, finalizzato ad azioni di riconciliazione. 

Stupro di Palermo, la 19enne schiaffeggiata dall'ex per aver denunciato il branco

Rifiuto della sorella

«Non mi sento pronta. Non sono questi né i tempi né i modi per parlare dell’avvio di un percorso di questo tipo» ha spiegato tramite il suo legale Madé Neumair, la sorella dell'imputato, con cui ha avuto il suo primo e unico contatto a quasi tre anni dal delitto, avvenuto a inizio gennaio del 2021.

«Aiuto, aiuto»: bimba trovata morta nello stagno vicino casa, il caso è un mistero

La lettera dal carcere

«A seguito di un percorso psicoanalitico in carcere, chiedo di poter intraprendere un percorso digiustizia riparativa con mia sorella Madé Neumair, le mie zie Elisabetta Perselli, Carla Perselli eMichaela Neumair», si legge nella lettera scritta a mano da Benno, che si trova in carcere a Verona, indirizzata alla componente femminile della famiglia, ma omettendo i nomi degli zii Gianni, marito di Carla, e Ganesh, fratello di Peter.

Richiesta respinta

Dopo quattro ore di camera di consiglio i giudici hanno respinto la richiesta di giustizia riparativa, ma ammesso agli atti, una memoria relativa ad un problema all'ippocampo - una zona specifica del cervello - che, secondo la difesa, potrebbe essere causa degli scatti di ira dell'imputato, che avrebbe portato all'omicidio dei genitori.


Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Settembre 2023, 15:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA