Amina, 18enne salentina, rinchiusa in un carcere in Kazakistan da 3 mesi, rischia da 10 a 15 anni. La mamma: «È innocente, Tajani l'aiuti»

La storia di Amina in questi giorni è arrivata sul tavolo del ministro degli Esteri, Antonio Tajani

Amina, 18enne salentina, rinchiusa in un carcere in Kazakistan da 3 mesi, rischia da 10 a 15 anni. La mamma: «È innocente, Tajani l'aiuti»

di Redazione web

Amina, 18enne salentina all'anagrafe Amina Milo Kalelkyzy, è stata segregata per giorni e poi rinchiusa in un carcere del Kazakistan con l'accusa di traffico droga. La 18enne pugliese è reclusa da tre mesi nel carcere di Astana, capitale del Kazakistan, arrestata l'11 luglio scorso con l'accusa di traffico internazionale di stupefacenti e rischia da 10 a 15 anni di carcere.

Hockey su ghiaccio, giocatore con la gola recisa da un pattino avversario: Adam Johnson morto a 29 anni, spettatori sotto choc

Partorisce la figlia in auto e viene ricoverata ma la polizia non le crede e la interroga in ospedale: «Sembrava la scena di un omicidio»

Amina arrestata senza traduzione e senza prove

La notizia è riportata dal Quotidiano di Puglia secondo il quale la giovane vive a Lequile, in provincia di Lecce, non parla il russo o il kazako e sarebbe stata arrestata senza la presenza di un traduttore e senza prove, con accuse che la 18enne e sua madre respingono fermamente.

Secondo quanto riferito dal quotidiano, la 18enne era andata in Kazakistan con sua madre Assemgul Sapenova per visitare alcuni parenti che vivono lì.

Sarebbe stata fermata una prima volta dalla polizia il 2 luglio, mentre era con un ragazzo del posto, e rilasciata dopo una notte in custodia.

Il 4 luglio, poi, sarebbe stata nuovamente fermata e portata con l'inganno - ricostruisce il quotidiano - da due agenti di polizia in un appartamento privato dove sarebbe stata segregata e maltrattata per 16 giorni. Gli agenti avrebbero poi chiesto telefonicamente a sua madre un riscatto di 60mila euro per riavere sua figlia. A quel punto la donna, sempre secondo la ricostruzione del quotidiano, si sarebbe rivolta all'ambasciata italiana ad Astana che ne ha ottenuto il rilascio.

L'arresto

Dopo qualche giorno, però, la 18enne sarebbe stata nuovamente convocata dalla polizia che, dopo la firma di alcuni documenti, l'avrebbe arrestata per traffico di droga. Secondo quanto riferisce il quotidiano, la storia di Amina in questi giorni è arrivata sul tavolo del ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

La Farnesina segue il caso di Amina

La Farnesina, secondo quanto si apprende da fonti informate, ha seguito fin dall'inizio il caso di Amina Milo Kalelkyzy, cittadina italiana detenuta in una struttura penitenziaria kazaka dallo scorso 4 luglio. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, immediatamente informato della vicenda, ha dato disposizioni all'ambasciata ad Astana di garantire la massima assistenza alla connazionale, che riceve visite regolari da parte del personale consolare italiano in Kazakhstan.

Durante le fasi processuali, viene assicurato, un funzionario dell'ambasciata ha sempre partecipato come osservatore. Il ministero e l'ambasciata ad Astana continueranno ad occuparsi del caso e a fornire assistenza alla connazionale.


Ultimo aggiornamento: Domenica 29 Ottobre 2023, 14:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA